Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss Sports Awards 2024

Lara Gut-Behrami si conferma sportiva svizzera dell’anno. Tra gli uomini trionfa Odermatt per la quarta volta consecutiva, secondo Ponti
Keystone / Ennio Leanza

Lara Gut-Behrami si conferma sportiva svizzera dell’anno. Tra gli uomini trionfa Marco Odermatt per la quarta volta consecutiva. Seconda posizione per Noè Ponti.

Sportiva dell’anno: la sciatrice Lara Gut-Behrami

Sportivo dell’anno: lo sciatore Marco Odermatt

MVP dell’anno: il calciatore Granit Xhaka

Atleta paralimpica dell’anno: la velocista e mezzofondista Catherine Debrunner

Squadra dell’anno: la coppia di beach volley Tanja Hüberli/Nina Brunner

Allenatore dell’anno: l’allenatore nazionale di hockey su ghiaccio Patrick Fischer

Premio d’onore: il fondista e paraciclista Heinz Frei

“SRF 3 Best Talent Sport”: l’eptatleta Lucia Acklin

Lara Gut-Behrami è stata eletta sportiva svizzera dell’anno per la seconda volta consecutiva e la terza della sua carriera (aveva già vinto nel 2016). La scorsa stagione la sciatrice ticinese (che ha ottenuto il 32,2% dei voti) ha conquistato la Coppa del Mondo generale, grazie a 7 successi e 15 podi totali, oltre alle coppette di super G e gigante. In campo maschile il riconoscimento è andato senza sorprese a Marco Odermatt (45,4% delle preferenze), dominatore assoluto dello sci alpino nel 2024.

Il nidvaldese ha infatti conquistato la Coppa del Mondo generale (con ben 874 punti di vantaggio su Meillard 2o) e le coppette di discesa, super G e gigante (disciplina in cui ha vinto 9 gare su 10). “Odi” è inoltre diventato il primo a vincere questo premio per 4 volte consecutive e il secondo più titolato alla pari di Tony Rominger (a cui ha strappato il primato di successo filati) e dietro a Roger Federer. Noè Ponti si è classificato secondo (25,4%), davanti a Simon Ehammer (8,7%), dietro Gut-Behrami hanno invece chiuso Angelica Moser (18%) e Chiara Leone (15,2%).

La squadra dell’anno è stata la coppia del beach volley Nina Brunner-Tanja Hüberli, bronzo alle Olimpiadi di Parigi, che ha preceduto la Nazionale di calcio e quella di hockey. Come MVP è stato premiato Granit Xhaka, capitano della Nazionale e titolare del Bayer Leverkusen campione di Germania, scelto da quasi il 40% degli appassionati che hanno votato. Grazie all’argento mondiale Patrick Fischer è stato eletto miglior allenatore, per la seconda volta dopo il 2018. L’atleta paralimpica dell’anno è stata Catherine Debrunner, vincitrice di 5 ori e un argento alle scorse Paralimpiadi. Il premio come miglior talento è invece andato alla 18enne Lucia Acklin, promessa dell’eptathlon e argento agli ultimi Mondiali U20.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR