The Swiss voice in the world since 1935

Raccolta bacche promettente quest’anno

L'Associazione Svizzera Frutta prevede che quest'anno finiranno sul mercato quasi 3'800 tonnellate di bacche di produzione indigena, tra cui 548 tonnellate di more. Keystone/SIGI TISCHLER sda-ats

(Keystone-ATS) La raccolta delle bacche di quest’anno è iniziata in maniera promettente, afferma l’Associazione Svizzera Frutta. Le condizioni climatiche delle ultime settimane hanno avuto un influsso positivo.

La quantità rilevante per il mercato è stata raggiunta una settimana prima rispetto all’anno scorso, si legge in un comunicato diramato oggi. Le temperature costantemente elevate e l’umidità degli ultimi giorni hanno comportato un marcato aumento della quantità di bacche.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Concretamente l’Associazione Svizzera Frutta prevede che sul mercato finiranno 2’165 tonnellate di lamponi, 548 tonnellate di more, 737 tonnellate di mirtilli e 338 tonnellate di ribes di produzione indigena. Nelle prossime cinque settimane è atteso un approvvigionamento completo del mercato con bacche svizzere, mirtilli esclusi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR