Ramo farmaceutico: cresce il fatturato in Svizzera nel 2017

(Keystone-ATS) Lo scorso anno il mercato farmaceutico in Svizzera è nuovamente cresciuto. Con un incremento del 4,2% il giro d’affari ha raggiunto i 5,8 miliardi di franchi.
Il numero di confezioni vendute è dal canto suo aumentato dell’1,3% a 184,9 milioni di unità, si legge in un comunicato odierno di Interpharma e vips.
Il buon andamento viene attribuito in particolare a medicinali innovativi contro il cancro e malattie autoimmuni. Nonostante tutto, si può constatare comunque un rallentamento: nel 2015 la crescita era stata ad esempio del 5,1%.
Le organizzazioni rendono attenti anche su un controllo dei prezzi effettuato l’anno scorso per diversi farmaci. “L’abbassamento del prezzo di circa 350 medicamenti è entrato in vigore il primo gennaio 2018 o lo farà all’inizio del prossimo mese”, viene spiegato nella nota.
Il mercato legato all’assicurazione obbligatoria è cresciuto del 4,6%, ancora una volta un incremento superiore al settore nel suo insieme. Il segmento più rilevante si è rivelato quello delle farmacie, con una fetta del 48,9%.