The Swiss voice in the world since 1935

Roche: nuovo test per identificare 12 virus, da influenza al Covid

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Roche lancia un nuovo test per il riconoscimento delle malattie respiratorie: l’esame utilizza una nuova tecnologia in grado di identificare 12 virus respiratori con un solo campione del paziente.

L’approccio si basa su una nuova tecnologia chiamata TAGS (Temperature-Activated Generation of Signal), che ha il potenziale per rivoluzionare in futuro i test per altre malattie infettive, indica oggi il gigante farmaceutico. Potrebbe portare nel contesto clinico di routine un gruppo di controlli personalizzati ad alta produttività. TAGS è stata sviluppata dagli scienziati di Roche e quella presentata oggi è la prima applicazione pratica.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Molte malattie respiratorie hanno sintomi simili, che le rendono difficili da diagnosticare”, ricorda nel comunicato Matt Sause, Ceo di Roche Diagnostics, uno dei due pilastri del gruppo (l’altro è la farmaceutica). “Poiché le epidemie respiratorie, combinate con la crescente incidenza della resistenza agli antibiotici, continuano a diffondersi, ottenere una diagnosi accurata e tempestiva è fondamentale per fornire le migliori cure ai pazienti e limitare la trasmissione”.

Il Cobas Respiratory Flex Test – questo il nome del nuovo strumento di controllo – “può aiutare i medici a identificare più rapidamente virus respiratori specifici, contribuendo ad accelerare la diagnosi e a fornire le giuste cure ai pazienti”, prosegue il dirigente americano 46enne con studi in microbiologia e in economia negli Stati Uniti. L’esame è in grado di rilevare fino a 12 dei più comuni virus respiratori, tra cui l’influenza A, l’influenza B, il virus respiratorio sinciziale (RSV) e il SARS-CoV-2 utilizzando un singolo test PCR.

Per conoscere la reazione della borsa alle novità odierne bisognerà attendere l’apertura del mercato alle 09.00. Dall’inizio dell’anno il corso del buono di godimento Roche – è questo il valore di riferimento, non l’azione al portatore – è salito del 10%.

Fondato nel 1896 a Basilea dall’impiegato di banca Fritz Hoffmann-La Roche (1868-1929), il gruppo Roche è stato uno dei primi produttori industriali di medicinali. Nel corso dei decenni diversi suoi preparati hanno fatto la storia della medicina. Oggi la società è attiva in oltre 100 paesi del mondo e ha quote di mercato particolarmente significative nel settore dei farmaci tumorali e della diagnostica. Nel 2023 l’impresa ha totalizzato ricavi per quasi 59 miliardi di franchi e un utile netto di 12 miliardi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR