Da un secolo a servizio della geografia
Da 100 anni, l'Atlante mondiale svizzero fa bella mostra di sé sui banchi di scuola. Per festeggiare questo traguardo, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali ha annunciato la pubblicazione di una nuova edizione del libro e una versione digitale, accessibile gratuitamente.
La storia dell’atlante, ricca di vicissitudini, inizia nel 1910 con la pubblicazione del primo libro in lingua tedesca. Nel 1912 arriva la versione francese e tre anni più tardi quella italiana. Da allora, l’atlante è stato ripetutamente adattato, ampliato e aggiornato. Nel 2002 è poi stata lanciata la prima edizione online, ampliata quest’anno con informazioni in 3D.
L’Atlante mondiale svizzero include carte che presentano la situazione generale, il rilievo, il clima, l’economia, la densità della popolazione e la situazione politica di una regione.
Oltre alla sezione cartografica, è compreso l’ indice analitico e l’elenco dei toponimi. Strutturato per regioni, iniziando dalla Svizzera, passando in seguito dall’Europa agli altri Continenti e concludendo con i planisferi e la sezione astronomica, l’atlante trasmette, sia a livello topografico che tematico, un’ampia visione sul nostro mondo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.