I numeri impressionanti della nuova galleria del Gottardo
Cosa lega il tunnel di base del San Gottardo alle Olimpiadi estive di Londra del 2012? Oppure all’edificio simbolo di New York, l’Empire State Building? A un mese dalla sua inaugurazione, swissinfo.ch presenta gli straordinari numeri del tunnel più lungo del mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Giornalista ticinese residente a Berna, mi occupo di temi scientifici e di società con reportage, articoli, interviste e analisi. Mi interessano le questioni climatiche, energetiche e ambientali, come pure tutto ciò che riguarda la migrazione, l'aiuto allo sviluppo e i diritti umani in generale.
L’attesa è stata lunga. Diciassette anni, per la precisione. Ora è iniziato il conto alla rovescia e fra un mese esatto, il 1° giugno 2016, verrà ufficialmente inaugurata la galleria di base del San Gottardo. All’evento parteciperanno parlamentari svizzeri e stranieri, ministri, capi di Stato e rappresentanti di istanze internazionali.
Il nuovo traforo, tra i principali collegamenti ferroviari attraverso le Alpi, è il più lungo del mondo: 57 km scavati nella roccia della montagna. Ma ad impressionare non è soltanto la sua lunghezza.
Tra le diverse tappe della realizzazione della galleria del San Gottardo, una data in particolare è entrata nella storia: il 15 ottobre 2010. Quel giorno, nelle viscere della terra tra Sedrun e Faido la fresatrice fece cadere l’ultimo diaframma della canna est.
Erano le 14:17 e la Svizzera aveva appena completato lo scavo del tunnel ferroviario più lungo del mondo. Un record destinato a durare ancora qualche anno.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Affari esteri
La Svizzera coi nervi a fior di pelle dopo la vittoria di Trump
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
In Italia mancano ancora non pochi mattoni per il San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Centoquarant’anni fa, Matteo Renzi non avrebbe avuto per nulla torto nell’affermare che l’Italia stava «facendo il Gottardo». La prima galleria ferroviaria – aperta nel 1882 – fu in effetti ampiamente finanziata con capitali italiani. Il nuovo tunnel di base che sarà inaugurato a inizio giugno – costato circa 12 miliardi di euro – è per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Ricordo di aver percorso un lungo cunicolo di accesso al tunnel e di essere sceso in profondità. L’ascensore era più lungo dell’altezza dell’Empire State Building», racconta Roff Smith, fotogiornalista e autore di un reportage per il National GeographicCollegamento esterno. È stato incredibile «trovarsi nel cuore di un’enorme montagna, con migliaia di piedi di roccia sopra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Viaggiando a 250 km/h si noteranno appena. E nella migliore delle ipotesi non verranno mai utilizzate dai passeggeri. Eppure, le porte d’emergenza all’interno della galleria di 57 km sono una piccola meraviglia ingegneristica. «Abbiamo dovuto concepire delle porte che possono essere aperte da un bambino e al contempo impediscono la propagazione di fuoco e fumo.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.