Una montagna di rifiuti da rimuovere
Le città svizzere sono generalmente considerate piuttosto pulite. Ciò è probabilmente dovuto più agli investimenti impiegati per la rimozione della spazzatura che non ad una minore produzione di rifiuti rispetto ad altri paesi.
Secondo l’Ufficio federale di statistica, la Svizzera produce circa 24 milioni di tonnellate di rifiuti domestici all’anno, di cui circa il 24% è costituito da immondizia urbana.
Nel 2014 gli svizzeri hanno generato 730 kg di rifiuti per persona all’anno, la quantità più alta in Europa dopo quella dei danesi (758 kg).
Tra il 1990 e il 2012 il volume dei rifiuti urbani è cresciuto del 30% in Svizzera. La rimozione e lo smaltimento dei rifiuti costituiscono processi molto costosi, soprattutto quando si tratta di rifiuti urbani. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) stima che per lo smaltimento dei rifiuti vengono spesi complessivamente 200 milioni di franchi all’anno.
Traduzione di Armando Mombelli
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.