Allo Zoo di Zurigo le scimmie leonine sono libere di muoversi fuori dal recinto

Da qualche giorno la gabbia dello Zoo di Zurigo dove sono ospitate le scimmie leonine viene aperta nelle ore diurne, lasciando a queste scimmiette la libertà di muoversi come meglio preferiscono. Lo scopo è quello di reinsirirle in libertà.
Gli animali sembrano apprezzare la libertà, ma non si allontanano troppo dal recinto. Se lo volessero, le scimmie leonine potrebbero anche lasciare lo zoo e avventurarsi nei boschi circostanti, ha indicato mercoledì il responsabile dello zoo Samuel Furrer.
Visto che le sei scimmiette formano una famiglia – padre, madre e quattro figli – non si allontanano mai troppo una dall’altra. Inoltre sono abituate alla loro gabbia e vi ritornano regolarmente per riposarsi e mangiare.
Quando escono dal recinto, le scimmie «zurighesi» cercano da mangiare sotto le cortecce degli alberi o visitano le aiuole ai bordi del recinto degli orsi lavatori. Per tenersi in contatto emettono dei fischi.
La scimmia leonina dal muso dorato è una rara specie in via di estinzione originaria della foresta brasiliana. I giardini zoologichi hanno da tempo lanciato un programma per il loro reinserimento nell’habitat orginario.
Il sistema di allevamento «in libertà» fa parte proprio degli sforzi fatti per abituare questi animali alla vita fuori dal recinto, ha spiegato Furrer.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.