Biodiversità
Con biodiversità s’intendono le molteplici sfaccettature assunte dalla vita sulla Terra.
Spesso è associata solo alla ricchezza di specie animali e vegetali, ma comprende anche la diversità genetica all’interno delle specie (sottospecie, varietà, razze) e i differenti tipi di habitat.
Milioni d’anni d’interazione tra questi vari elementi hanno dato origine al mondo che conosciamo. Una diminuzione importante della biodiversità, minacciata dalla rapidissima evoluzione delle attività umane nel corso degli ultimi due secoli, rischia di perturbare l’equilibrio degli ecosistemi e di avere conseguenze gravi anche per l’umanità.
Acqua, cibo, materiale da costruzione, principi attivi per i medicinali, produzione di ossigeno, regolazione del clima, paesaggi che soddisfano esigenze estetiche e di svago – per non fare che alcuni esempi – sono prestazioni fondamentali degli ecosistemi. Si stima che il valore economico globale di queste prestazioni oscilli tra i 16 mila e i 54 mila miliardi di dollari l’anno.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.