Prospettive svizzere in 10 lingue

Come sono cambiate le vostre abitudini alimentari?

Moderato da: Sara Ibrahim

Sempre più persone in Svizzera scelgono di seguire un regime alimentare vegetariano o vegano o di diminuire il consumo di alimenti di origine animali, optando per alternative a base vegetale, come il latte di avena, la carne di soia o il formaggio di frutta secca. Le ragioni più comuni hanno a che fare con l’etica, la salvaguardia dell’ambiente e la salute.

Anche voi avete cambiato le vostre abitudini alimentari? In che modo e quali ragioni vi hanno spinto a tale cambiamento? Cosa ne pensate dei sostituti vegetali della carne, del pesce o dei latticini che si trovano in commercio? Condivite con noi la vostra esperienza!

Dall’articolo La sfida del veganismo: perché ho messo più cibi “tecnologici” nel mio piatto

Dall’articolo Pollo a base di piselli a pranzo, maiale di girasole a cena

Dall’articolo Il formaggio svizzero del futuro è a base di noci





Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
MARCO 46
MARCO 46

Questa cultura "woke" e "politically correct" comincia veramente a darmi sui nervi. Figuriamoci se il clima può essere influito, se mangio qualche bistecca in meno del solito.
Non ci penso nemmeno a diventare vegano che mi sembra piuttosto una nuova religione "woke", con poche o nulla base concreta. Ricordiamoci che l'uomo si è evoluto sviluppando un grosso cervello proprio grazie al notevole apporto di proteine animali, con in più la scoperta del fuoco e relativa cottura della carne, che fu da sempre il cibo principale dei cacciatori-raccoglitori !
Il vegetarianismo posso ancora capirlo, perché ci sono comunque apporti proteici notevoli come burro, uova, latte e formaggio. Ma il veganismo ideologico rigoroso, porta solo a carenza di vitamina B12 e anche altro, che senza correzione con integratori alimentari, è pure nocivo alla salute.

Major Wedgie
Major Wedgie
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Alcuni scienziati suggeriscono che il veganismo non è altro che una dieta senza sosta. Nel corso di migliaia di anni ci siamo evoluti con una cistifellea utilizzata per scomporre i grassi animali. Certo, si può omettere la carne dalla propria dieta, ma a mio avviso si rischia di soffrire a lungo termine, perché per assicurarsi di assumere i grassi e le sostanze nutritive corrette necessarie per rimanere in salute è necessario essere incredibilmente concentrati su ciò che si mangia come vegani.

Some scientists suggest that veganism is basically nothing more that a non stop diet. We have evolved over the thousands of years with a gallbladder used to break down animal fats. Sure you can omit meat from your diet but in my opinion you may suffer in the long term, because to ensure you consume the correct fats and nutrients needed to remain healthy you need to be incredibly focused on what you eat as a vegan.

MARCO 46
MARCO 46
@Major Wedgie

condivido in pieno!

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org

Queste teorie mi sembrano talmente assurde che abbiamo deciso di mangiare piú carne di prima, non solo perché ci piace ma perché vogliamo sostenere i nostri contadini. Il nostro paesaggio svizzero, i bei alpi curati, gli ottimi formaggi dipendono dal loro impegno. Affermare che le povere vacche siano responsabili del cambio climatico é la piú grande panzana del mondo, specialmente quando milioni e milioni di auto intasano le nostre strade. Siamo seri!
Viva il tartar, viva le bistecche, viva gli arrosti al forno e le costate fiorentina.

JimA
JimA
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Negli ultimi 3 anni abbiamo ridotto il consumo di carne del 70% e abbiamo eliminato del tutto la carne rossa. È stato molto più facile di quanto ci aspettassimo.

Le ragioni principali sono state
1. Salute e longevità
2. Sostenibilità e uso del territorio
3. Etica della cattività e della macellazione

In my household we've cut our meat consumption by 70% in the past 3 years and eliminated red meat entirely. It was much easier than we ever expected.

The main reasons were -
1. Health and longevity
2. Sustainability and land use
3. Ethics of captivity and slaughter

MARCO 46
MARCO 46
@JimA

NON è vero! Porta le prove di questa tua assurda affermazione dell' asserita diminuzione del 70% di consumo di carne: ma DOVE e in che paese? Le statistiche mondiali dicono invece che Cina e India, con l'aumento del benessere, consumano molta più carne di prima e stanno pure meglio che con la dieta d'un tempo a base quasi di solo riso.

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org

Sono allevatore in Uruguay, un paese che produce probabilmente la miglior carne del mondo. I nostri animali vivono all'aperto tutto l'anno e vivono una vita felice, in contrasto con gli animali in europa e in modo particolare negli USA dove sono tenuti in zone confinate e stalle e ingrassati a botte di ormoni e antibiotici. Queste nuove tendenze ci discriminano e le ritengo completamente fuori luogo.

E' doveroso ricordare che tutta questa tendenza viene dai seguaci della nuova religione del cambio climatico, e in specifico la setta del CO2, che lo vedono come la causa di tutti i mali e della probabile fine dei nostri giorni: dovete capire che le mucche sono vegane, quindi tutto quello che entra esce. Mangiano erba che cresce grazie al CO2 ed espellono CO2 o sue componenti. Ciclo chiuso, direi, quindi in realtá niente di stravolgente o di che preoccuparsi.

Inoltre faccio una domanda ai lettori: chi di voi sa quanto CO2 c'é nell'atmosfera? Quasi nessuno lo sa. Ve lo dico io? Il CO2 nella nostra aria rappresenta il 0,04% - meno la sera (perché le piante l'anno assorbito durante il giorno) e un po' di piú la mattina.
Ammesso e non concesso che il CO2 possa avere qualche influsso sul clima (il fattore principale é ed é sempre stato il sole), va anche detto che l'umanitá è responsabile per circa il 3% di questo 0,04%, quindi dello 0,0012%.

Per questo vi dico: godetevi una bella bistecca, un bel tartare di manzo, una bella grigliata o un arrosto senza complicarvi la vita con tante teorie.

Sara Ibrahim
Sara Ibrahim SWI SWISSINFO.CH
@Francesco@magistra.org

Buongiorno, grazie per il suo contributo. Il problema del CO2 proveniente dall'allevamento del bestiame non è legato al consumo di carne in sé, ma alle quantità. Nel mondo vengono allevati più di 3 miliardi di ruminanti (senza contare polli, maiali e altri animali).

Purtroppo devo correggerla, perché sappiamo benissimo quanto CO2 liberano i bovini che alleviamo, insieme agli altri animali da reddito: circa 3,1 miliardi di tonnellate di CO2 all'anno. Il mio collega Luigi Jorio ne ha parlato in un articolo che le consiglio di leggere:

[url]https://www.swissinfo.ch/ita/economia/l-agricoltura-svizzera-sperimenta-un-mangime-che-riduce-il-metano-dei-bovini/47882094[/url]

Luigi Jorio scrive: "Se fossero un Paese, gli animali da allevamento sarebbero il più grande produttore di gas serra dopo la Cina e gli Stati Uniti".

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org
@Sara Ibrahim

Sara, mi sembra di capire che lei lavora per Swissinfo. Lo capisco anche dal fatto che siete sempre stati molto di parte nei temi "caldi", cosa che ho già reclamato nel passato. Secondo me dovreste astenervi dal partecipare e influenzare le discussioni. Deve essere una discussione aperta fra Svizzeri all'estero, e non con impiegati che siedono a Berna.

Faccio qualche osservazione ai suoi commenti che certamente non la convinceranno di niente (lo so che é impossibile) ma che fanno riflettere:

3 miliardi di bovini da 400 kg (o litri), compressi come se fossero liquido rappresenterebbero un cubo di circa 1km di lato. Un niente sull'estensione del pianeta

gli animali emanano CO2, è vero. ma da dove viene questo CO2? Lo creano dal nulla? Hanno una fabbrica nello stomaco? NO! Mangiano vegetali che crescono rigogliosi solo in presenza di abbondante CO2 nell'atmosfera. Una volta separate le sostanze di cui hanno bisogno , il gas viene rilasciato per poi essere riassorbito dai vegetali. Il ciclo infinito.

ripeto: il CO2 rappresenta lo 0,04% dell'aria e nei secoli ha variato fra lo 0,03% e lo 0,06% senza causare la fine del mondo.

Quale è il fattore che causa le stagioni? che origina le correnti d'aria e i venti? che fa si che durante le 24 ore del giorno la temperatura possa variare di 20 gradi? Risposta: IL SOLE. Ma nessuno sembra tenerne conto.

Mi fermo qui, non voglio essere messo al bando come un eretico. Ma sono cose a cui riflettere. Non esistono verità assolute, checché si dica.

Sara Ibrahim
Sara Ibrahim SWI SWISSINFO.CH
@Francesco@magistra.org

Buongiorno, la ringrazio della sua risposta. Non siamo di parte ma ci limitiamo a riportare i dati e gli studi sui quali c'è un consenso scientifico, non solo negli articoli che pubblichiamo ma anche nei dibattiti che noi stessi lanciamo. Anche questo fa parte del lavoro di giornalista del servizio pubblico.

rosendorfer
rosendorfer
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Francesco@magistra.org

Salve, signor Jorio,
Posso capire la sua irruenza; dopo tutto, è in gioco il suo attuale sostentamento. Per preservarlo, le temperature globali non dovrebbero aumentare troppo. Ma è proprio questo che l'aumento della CO2 sta causando, attivamente supportato dal metano, che i vostri amati ruminanti in particolare producono ed emettono in quantità considerevoli.
Da qualsiasi punto di vista la si guardi, la sostenibilità (almeno per il momento e con le tecniche convenzionali) può essere raggiunta solo con MENO, e ogni vegano è una risorsa in questo senso. In questo contesto, mangiare esplicitamente ancora più carne è, se mi permettete l'espressione, ignorante e non dimostra esattamente una prospettiva matura.
Cordiali saluti da un moderato mangiatore di carne (ha già un buon sapore😘)
P. W.

Hallo Herr Jorio,
ich kann Ihre Vehemenz verstehen, es geht ja immerhin um Ihre aktuelle Lebensgrundlage. Damit die erhalten bleibt, sollten die Temperaturen weltweit nicht allzusehr ansteigen. Garade das löst der CO2-Anstieg aber aus, tatkräftig unterstützt von Methan, das ganz besonders Ihre lieben Wiederkäuer in erheblichen Mengen produzieren und ausstoßen.
Wie man es dreht und wendet: nachhaltig geht (zumindest vorläufig und mit herkömmlichen Techniken) nur mit WENIGER, und jeder Veganer ist ein Gewinn in dieser Hinsicht. Vor diesem Hintergrund ausdrücklich noch mehr Fleisch zu essen, ist mit Verlaub ignorant und zeugt nicht gerade von gereiftem Durchblick.
Mit freundlichen Grüßen von einem gemäßigten Fleischesser (schmecken tut es ja schon😘)
P. W.

MARCO 46
MARCO 46
@Francesco@magistra.org

Sono pienamente d'accordo! Fra i Verdi è sorta la nuova religione vegana in sostituzione di quelle metafisiche tradizionali. Come tutte le religioni, è irrazionale e perciò non comporta alcun correttivo sul clima mondiale. C'è pure il fattore moda o "tendenza" che fa molto chic in certi ambienti politici e/o artistici.

Susi
Susi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Vivo in campagna in Andalusia, ai piedi della Sierra Nevada. Così ho il mio orto, il mio olio d'oliva e molti frutti tipici del sud. Per soddisfare il mio fabbisogno proteico, ho galline ruspanti per le uova e occasionalmente per la carne. Se occasionalmente desidero altri tipi di verdure e di carne, allora solo biologici. Abbiamo la fortuna di vivere in un paese molto "alternativo" dove è facile trovare cibo sano e naturale. Cosa è cambiato nella mia vita: da quando è morto mio marito, mangio - se non altro! - Mangio carne o pesce solo una volta alla settimana, se non proprio. Invece del latte di mucca, uso il latte di capra locale, che produco in yogurt e kefir... Non sono né vegano né vegetariano. Non sono nemmeno favorevole alla carne sintetica. Un po' di tutto, ma considerato. Meno = meglio.

Ich lebe auf dem Land in Andalusien, am Fusse der Sierra Nevada. Habe also meinen Gemüsegarten, mein eignes Olivenöl und viele typisch südländische Früchte. Um meinen Proteinbedarf zu decken, habe ich Freiland-Hühner für Eier und ab und zu für Fleisch. Wenn ich gelegentlich andere Gemüse Sorten und anderes Fleisch möchte, dann nur Bio. Wir haben das Glück in einem sehr "alternativen" Dorf zu leben, wo gesunde, natürlich Kost leicht zu finden ist. Was sich in meinem Leben geändert hat: seit dem Tod meines Mannes, esse ich - wenn überhaupt! - bloss 1x pro Woche Fleisch oder Fisch. Statt Kuhmilch, hiesige Ziegenmilch, die ich zu Yoghurt und Kefir mache... Ich bin weder für Vegan, noch Vegetarier. Auch nicht für synthetisches Fleisch. Von allem etwas, aber überlegt. Weniger = besser.

MARCO 46
MARCO 46
@Susi

ragionevole: complimenti!

Giulia Rizzi
Giulia Rizzi

Sono assolutamente favorevole a ridurre il consumo di carne, ma altrettanto assolutamente contraria a questi novel food ingegnerizzati, ad alto impatto ambientale e di scarsa qualità nutrizionale, in mano a multinazionali che cercano solo il profitto.
Se uno vuole essere vegetariano o vegano puo' cucinare le millemila cose che la natura ci fornisce fresche e semplici, senza ricorrere ai surrogati industriali!

Yolande Mecca
Yolande Mecca
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Sono vegetariano perché in Francia la sofferenza degli animali è enorme. Ci sono molti maltrattamenti nei macelli e penso che gli animali non dovrebbero essere uccisi. Quindi la carne di laboratorio andrebbe bene per gli irriducibili.

Je suis vegetarienne car en France la souffrance des animaux est énorme. Beaucoup de maltraitance dans les abattoirs et je pense que les animaux ne doivent pas être tués. Donc la viande de laboratoire serait bien pour les irréductibles.

MARCO 46
MARCO 46
@Yolande Mecca

Da quando esiste l'umanità, vi fu da sempre l'uccisione di animali per alimentazione e anche rituali religiosi. La corrida è l'ultimo esempio molto cruento sopravvissuto.
Il fanatismo unilaterale non va mai bene, nemmeno in questo settore!

savino piccolo
savino piccolo

Vivo nel meridione d'Italia (Barletta) e le discussioni sulle diete vegetariane mi suonano piuttosto strane. Da quando sono nato non passa settimana che per quattro o cinque giorni non si mangia verdura (oggi cavolfiore) . Tutta condita con olio Evo. Ed è il cibo più economico ereditato dai nostri avi. I trasporti oggi porterebbero in Svizzera tutta la verdura necessaria. Serve solo educare il palato. La carne non è bandita ma rimane cibo marginale non accettato più di una o due volte a settimana. Il successo della carne è la sua praticità,, ma quanto costa.
I piatti di verdura da noi sono intesi come momento Depurtivo alimentare. Le massaie dopo un pranzo piuttosto ricco dichiarano: domani verdura.

Lacroix Elena
Lacroix Elena
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

L'aumento del consumo di proteine vegetali si traduce in un notevole guadagno di salute, riducendo le cosiddette malattie della civiltà troppo carnea. Il risultato concreto è un benessere diffuso, la fine del bisogno di ingozzarsi, la scomparsa della sensazione di aver "mangiato troppo". Senza escludere del tutto il consumo occasionale di carne, questo sarebbe un guadagno considerevole in termini di riduzione delle spese mediche e ospedaliere, nonostante il fatto che Big Pharma non lo gradisca, e un beneficio per le altre specie che hanno bisogno di sopravvivere, oltre a porre fine alle disastrose condizioni degli animali nella maggior parte dei Paesi del mondo.

La consommation accrue de protéines végétales se traduit par un gain considérable en santé, diminuant les dites maladies de civilisation trop carnées. Le résultat concret c'est un bien être diffus, la fin du besoin de se gaver, la disparition de la sensation d'avoir "trop mangé". Sans exclure totalement une consommation de viande ponctuelle, ce serait un gain considérable en diminution de dépenses médicales et hospitalières, il n'en déplaise à big pharma, et un bienfait pour les autres espèces qui, elles, ont aussi besoin de survivre. fin aussi d'une condition animale désastreuse dans la plupart des pays du monde.

MARCO 46
MARCO 46
@Lacroix Elena

E dagli con la Big Pharma: ideologia woke e nulla più!

Dra.Ethel Mediza Madera
Dra.Ethel Mediza Madera
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Si tratta in realtà di una questione culturale e dietetica, ed è per questo che dal secolo scorso la principale proteina nella prima alimentazione dei neonati è la carne.
Un altro punto importante è che una cosa è desiderare che gli animali non vengano uccisi, per ottenere quella proteina principale, e ci sono molte discussioni in merito, con la protezione degli animali, si vede che la specie animale non ha diritti, e un individuo non viene portato in prigione per reato aggravato e a tradimento per aver ucciso un animale, (a volte una femmina incinta, e venduta a un prezzo migliore a chili, e poi venduta BACARAY, nelle macellerie.
Per concludere: capisco la comunità vegana e/o vegetariana, e mi scuso per non essere in grado di fare a meno della carne. Ma non si tratta nemmeno di ricorrere a pillole che forniscono loro determinate vitamine che non contengono, frutta, verdura, cereali, sono un professionista, so cosa è buono e cosa no.
Un altro punto, è il potere d'acquisto, e la gestione governativa di ogni continente, un altro grande banco e bisogno, di ciò che è desiderabile, e la realtà che viene a lutto su larga scala, il rischio di crescita delle popolazioni vulnerabili.
Abbracciate ⚕️⚖️🦠🧪🧬 la Pace nel Mondo 🕯️👁️✍🏻 ricordando chi non c'è più.

Es realmente una cuestión cultural y alimentaria,por lo que desde el siglo pasado, la proteína principal en la primera ingesta de comida de bebés, es la carne.
Otro punto importante, es que una cosa es desear que no se asesinen animales,por obtener esa proteína principal, y hay mucha discusión al respecto, con la protección de animales, vos qué la especie animal no tiene derechos ,y un individuo no es llevado a prisión por crimen agravado y alevoso por asesinar un animal,( a veces una hembra preñada, y se vende a mejor precio por los kilos, y luego se vende BACARAY,en carnicerías.
Bien en conclusión: Entiendo a la comunidad vegana y/o vegetariana, y les pido las disculpas del caso, de no lograr aún no comer carne. Pero tampoco es cuestión,de recurrir a píldoras que les proporcione ciertas vitaminas que no las contienen, frutas,verduras,cereales soy profesional, se bien qué está bien y qué no.
Otro punto,es el poder adquisitivo, y la gestión de gobierno de cada coninente, otra gran contra y necesidad, de lo deseable,y la realidad que viene enlutando a grandes escaladas,el riesgo de crecimiento de poblaciones vulnerables.
Abrazo ⚕️⚖️🦠🧪🧬 Paz Mundial 🕯️👁️✍🏻 recordando a quienes ya no están.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Dra.Ethel Mediza Madera

Con tutto il rispetto, potrebbe leggere un po' di libri sulla biologia e sul perché gli esseri umani sono onnivori. Rispetto soprattutto le opinioni dei turisti, ma non si può interferire con il bisogno umano di cibo. Se il vegano va bene per voi, bene, fate il vegano e lasciate che gli altri si prendano cura del proprio corpo. In natura non esistono specie vegane. Tutti noi consumiamo animali, anche le mucche. Anche le piante mangiano gli animali e gli animali mangiano le piante. Benvenuti nella vita.

With all due respect, you may like to read a bunch of books about biology and why humans are omnivore. Above all I respect tour views but you cannot interfere with basic human need for food. If vegan is ok for you, fine, do vegan and leave the rest to take care of their own body. In nature there is no such thing as vegan specie. We all consume animals, even cows. Plants also eat animals and animals eat plants. Welcome to life.

Ass
Ass
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Quando una persona è giovane fino a 40 anni, mangia tutta la carne e tutti i tipi di carne, ma quando raggiunge l'età di 40 anni, l'agnello mangia frutta e verdura

عندما يكون الإنسان في سن الشباب إلى الاربعين سنة يئكل كل شي من لحوم وجميع انواع الحوم ولكن عندما يوصل الى سن الأربعين يئكل ما يئكل الخروف الخضار والفواكه

mandy ch.
mandy ch.
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Essendo cinese e cucinando io a casa, decido cosa mangiare a ogni pasto. Di recente mi sono resa conto che le mie abitudini culinarie sono cambiate inconsciamente: prima cucinavo più piatti a base di carne, ma ora la maggior parte dei miei piatti sono a base di verdure, uova, funghi, tofu, ecc. E se proprio vogliamo mangiare carne, è per un barbecue ogni tanto, con carne acquistata da una "boucherie" locale.
Tuttavia, questo cambiamento non è dovuto a motivi etici, ma più che altro alla nostra salute, dato che ho letto articoli come "più di due pasti con bistecche a settimana aumentano il rischio di cancro al seno", o "più assunzione di soja diminuisce il rischio di cancro al seno", e simili.
Ancora una volta, essendo cinese ho molta familiarità con la carne a base vegetale, abbiamo il "pollo vegano" (Sù Jī in cinese) fatto di Tofu e inventato dai monaci buddisti, e la bevanda di soja che è un ottimo sostituto del latte (mi piace ancora il mio Latte macchiato fatto con lait equitable al mattino).
Ci preoccupiamo del cambiamento climatico e facciamo la nostra parte per contribuire alla sua mitigazione, ma questo non significa necessariamente che dobbiamo rinunciare completamente al consumo di carne.

Being a Chinese and the one who cooks at home, I decide what we eat for each meal. Recently I did realise that my cooking/eating habits changed unconsciously, that's to say, I used to cook more dishes with meat, but now most of my dishes are vegetables, eggs, mushrooms. tofu, etc. And if we do want to eat meat, that would be a BBQ once in a while, with meat bought from a local "boucherie".
However, this change is not out of ethical reasons, but more for our health, as I've been reading articles as "more than two meals with steaks per week increases the risk of breast cancer", or "more intake with soja decreases the risk of breast cancer", and the like.
Again, being a Chinese means I'm very familiar with plant-based meat, we have "vegan chicken" (Sù Jī in Chinese) made from Tofu and invented by Buddhist monks, and soja drink which is a great replacement of milk (I still enjoy my Latte macchiato made with lait equitable in the morning though).
We do care about climate change, and do our bits to contribute to the mitigation, the thing is, it doesn't necessarily mean that we have to give up completely eating meat.

Suze
Suze
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Purtroppo il prezzo di una succulenta, tenera e sana bistecca di filetto ricca di aminoacidi, minerali e vitamine è fuori mercato!

Sadly the price of a succulent, tender, healthy amino acid, mineral and vitamin rich filet steak is off the table!

YamiY
YamiY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Sono un giapponese che, all'età di 40 anni, si è sottoposto a un esame fisico e mi è stato detto dal medico che ero obeso; da allora ho cambiato la mia dieta. Ho iniziato a mangiare più verdure e meno carne. Tuttavia, per quanto riguarda la salute umana, recentemente ho pensato che sarebbe meglio ridurre la quantità di zucchero nella mia dieta.

I am a Japanese who, at the age of 40, underwent a physical exam and was told by the doctor that I was obese, from which I have changed my diet. I began to eat more vegetables and less meat. However, in terms of human health, I have recently been thinking that it would be better to reduce the amount of sugar in my diet.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@YamiY

In assoluto, l'obesità è causata dai carboidrati semplici e non dalla carne. Provate a mangiare solo carne e verdure, eliminate cereali e granaglie e vedrete come perderete peso in poco tempo. Eliminando i cereali e gli zuccheri si può addirittura invertire il diabete di tipo II.

Absolutely, obesity is caused by simple carbs and not meat. Try to eat only meat and vegetables, eliminate cereals and grains and you will see how you lose weight in no time. You can even reverse Diabetes type II by eliminating grains and sugars.

MARCO 46
MARCO 46
@YamiY

Infatti: bisognerebbe bandire lo zucchero, ma non la carne!

Sesema
Sesema
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Non mangio carne da anni e pochissimo pesce, ma mangio molta verdura e frutta, formaggio e uova, ma non molto, semi e noci. Quello che non mi piace o che cerco di evitare è la quantità di prodotti altamente trasformati offerti nei supermercati. Mi sento meglio quando mangio prodotti vivi e meglio se possono essere di provenienza vicina.

Hace años que no como carne y muy poco pescado, sin embargo como mucha verdura y frutas, también queso y huevos pero pocas semillas y frutos secos. Lo que no me gustan o procuro evitar son esa cantidad de productos muy elaborados que ofrecen las grandes superficies. Me siento mejor cuando me alimento de productos vivos y mejor si pueden ser de cerca.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Sesema

Con le uova e il pesce si soddisfa praticamente il fabbisogno di cibo animale.

With eggs and fish you pretty much fulfill your needs for animal food source.

Pete
Pete
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Non mangerò mai questi alimenti artificiali, anche se sono consapevole della sovrappopolazione della Terra. Nestlé e altri grandi gruppi industriali non sono motivati a rispettare la salute dei consumatori. Il loro obiettivo primario è il profitto.
Aiutiamo invece i produttori che rispettano la natura.

Je ne mangerai jamais ces aliments artificiels malgré que je suis conscient de la surpopulation de la Terre. Nestlé et autres grands groupes industriels ne sont pas motivés de respecter la santé des consommateurs. Leur premier objectif est le profit. 
Aidons plutôt les producteurs qui respectent la nature.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Pete

Assolutamente sì. La dieta vegana è ormai una tendenza e viene sfruttata dalle multinazionali che offrono alimenti altamente trasformati. Proteggiamo i nostri agricoltori e coloro che producono cibo vero.

Absolutely. The vegan diet is a trend now and it is being exploited by corporations who offer highly processed foods. Let’s protect our farmers and those who make real food.

Suze
Suze
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anona

Sì, è difficile immaginare perché queste etichette vegane, pesantemente elaborate e costose, siano più salutari di qualsiasi altro prodotto? Alcuni non hanno nemmeno un buon sapore! :-(

Yes, it’s hard to imagine why these heavily processed and expensive vegan labels would be more healthy than any other products? Some don’t even taste good! :-(

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Suze

Non lo sono e a lungo andare questa industria creerà più inquinamento, rifiuti e distruggerà l'intero ecosistema. L'agricoltura è la più grande minaccia alla biodiversità. Il business vegano sta usando la pietà animale per distruggere gli agricoltori e mettere tutto il nostro cibo nelle mani delle grandi aziende. Finiremo per mangiare polvere e pillole controllate da pochi. Ci verrà vietato di produrre il nostro cibo, per salvare il pianeta, giusto? È come sempre, alle multinazionali interessa solo il business e purtroppo sanno come promuovere il non senso per trarne profitto.

They are not and in the long run this industry will create more pollution, garbage, and will destroy the entire ecosystem. You see agriculture is the biggest threat to biodiversity. Vegan business is now using animal pity to destroy farmers and put all our food in the hands of big corporations. We will end up eating powder and and pills controlled by only few. We will be banned from producing our own food, cause to save the planet right? It is like always, corporations only care about business and unfortunately they know how to promote none sense to take profit from it.

Fab Rice
Fab Rice
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Da qualche anno mangiamo pochissima carne, ma non possiamo fare a meno dei nostri formaggi d'alpeggio...
d'altra parte, da tempo abbiamo sostituito il latte vaccino con il riso biologico italiano .... ma per il latte di riso e il riso è necessaria l'acqua ... quindi anche noi stiamo andando incontro a una carenza.

Troviamo che i sostituti della carne siano buoni, i sostituti del pesce mai provati, da vedere

è importante mangiare proteine ...
ma non capisco l'allevamento intensivo e la macellazione di polli o altri animali allevati in condizioni disastrose e dannose per l'ambiente e la salute... quindi chi sostiene questi grandi industriali... possiamo anche mangiare di qualità, no?

depuis quelques années nous mangeons très peu de viandes, mais on ne peut pas se passer de nos fromages des Alpes ...
par contre nous avons remplacé depuis longtemps le lait de vache par du lit de riz bio venant d'Italie .... par contre pour le lait de riz et le riz il faut de l'eau ... alors va-t-on également vers une pénurie.

Nous trouvons que les substituts de viande sont bons, de poisson jamais essayé, à voir

il est important de manger des protéines ...
mais je ne comprends pas l'élevage et l'abattage intensif, de poulets ou autres élévés dans des conditions désastreuses et néfastes pour l'environnement et la santé... alors qui soutient ces grands industriels ... on peut aussi manger de la qualité non ?

treerap
treerap
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono vegetariana da decenni e non ho mai cercato di trasformare ciò che mangiavo in qualcosa che avesse il sapore della carne, quindi, dal punto di vista del gusto, non capisco perché qualcuno dovrebbe correre dietro a questi cibi fintamente carnei. Se si rinuncia a mangiare carne perché si ritiene che non sia una necessità, perché si dovrebbe correre dietro a questo gusto? Inoltre, gli ingredienti di questi alimenti ingegnerizzati lasciano a desiderare. Molti di essi sono a base di soia e, a meno che non siano biologici, ciò favorisce la produzione globale di soia OGM, che è distruttiva per l'ambiente.

La spinta della Svizzera verso una dieta vegana è stata stimolata dall'idea che gli animali domestici siano dannosi per la terra e contribuiscano al metano, un gas a effetto serra. I media hanno affrontato la questione con un'ampia pennellata, invece di attribuire la colpa a chi di dovere: alle CAFU e alla gestione degli animali in stile grande fabbrica. È da qui che derivano tutti i danni ambientali. Gli animali da pascolo hanno convissuto con la terra molto prima del nostro arrivo. I pascoli silvestri e altre pratiche di gestione sostenibile del territorio fanno bene alla terra e il letame gestito in modo appropriato, insieme alle dimensioni degli allevamenti che sono ben all'interno dei limiti di ciò che la terra può sostenere, mantiene il metano in equilibrio con il lato positivo della medaglia. L'oceano emette metano: vogliamo eliminare tutti gli oceani per questo motivo?

La produzione di metano da parte degli animali domestici è stata usata come capro espiatorio dall'industria dei combustibili fossili. Se gli svizzeri vogliono ridurre i gas serra, potrebbero prendere in considerazione l'idea di guidare molto meno auto e moto, il che avrebbe sicuramente un risultato più produttivo di una dieta alimentare ingegnerizzata.

I have been a vegetarian for decades and have never tried to turn what I was eating into something that tastes like meat so, from a taste perspective, I don't quite understand why anyone would run after these pretend meat foods. If you give up eating meat because you feel it's not a necessity, why would anyone run after this taste. In addition, the ingredients in these engineered foods leave something to be desired. Many of them are soy based and, unless organic, that supports the global production of GMO soy which is environmentally destructive.

This Swiss push towards a vegan diet has been instigated by the idea that domesticated animals are bad for the land and contribute methane - a greenhouse gas. The media has addressed this with a broad brushstroke instead of placing the blame where it must be - on CAFUs and very large factory style management of animals. That's where you get all the environmental damage. Browsing animals have co-existed with the land long before we ever arrived. Silvipasture and other sustainable land management practices are good for the land and manure managed properly along with herd size that is well within the bounds of what the land can sustain keeps methane well within a balance with the good side of the coin. The ocean emits methane - are we going to eliminate all the oceans because of that fact?

Domesticated animal methane production has been used as a scapegoat by the Fossil Fuel industry. If the Swiss want to reduce greenhouse gases, they might consider driving cars and motorbikes a lot less which would certainly have a more productive outcome than an engineered food diet.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@treerap

Sì, perché siete vegetariani, cioè mangiate prodotti animali che soddisfano il vostro bisogno di prodotti animali. Quelli a cui piace il "pollo piantato" sono normalmente vegani. Hanno bisogno di pensare che stanno mangiando del vero pollo. Mi chiedo perché.

Yep, thats cause you are vegetarian, meaning you eat animal products which fulfills your needs for animal products. Those you like “planted chicken” are normally vegans. They need to think that they are eating real chicken. I wonder why.

Pendak Carrer
Pendak Carrer
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La natura dovrebbe guidare le decisioni. L'uomo è "costruito" come onnivoro, a differenza della mucca che ha denti e apparato digerente che le permettono di essere strettamente erbivora.

Nature should drive decisions. Human are „constructed“ as omnivores, in contrast to cows that have teeth and digestive apparatus to allow the to be strictly herbivores.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR