Glossario
Stella, pianeta, esopianeta, HARPS, spettroscopia, Doppler, SETI... sono termini che necessitano di qualche spiegazione.
Pianeta
Il termine deriva da una parola greca che significa “vagabondo”. Un pianeta è un oggetto astronomico, che brilla nel cielo soltanto riflettendo la luce del Sole. Nel nostro sistema solare ce ne sono 9.
Esopianeta
Pianeta extrasolare, che gravita attorno a un’altra stella.
HARPS
Nome del nuovo spettroscopio sviluppato a Ginevra, che dovrà essere installato in Cile nel febbraio del 2003. Il suo scopo: misurare precisamente la velocità delle stelle, per trovare nuovi pianeta extrasolari.
Spettroscopia
Studio degli spettri luminosi (strisce luminose). Per questo, si utilizza un apparecchio chiamato spettroscopio, che misura e analizza la luce della stella.
Doppler
Fisico che ha descritto la modificazione apparente della frequenza di un segnale, dovuta al movimento relativo della fonte e dell’osservatore. Questo “effetto Doppler” spiega perché l’altezza sonora di una sirena d’ambulanza sembra diminuire a mano a mano che il veicolo si allontana. Allo stesso modo, lo spettro di un oggetto astronomico che si allontana si sposta verso il rosso.
SETI
Sta per “Search for extraterrestrial Intelligency”. Con questo vasto programma, si cerca di captare un segnale coerente (onde elettromagnetiche) proveniente da una vita intelligente.
Yves Pillard, swissinfo
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.