Prospettive svizzere in 10 lingue

In Svizzera rifiorisce il patriottismo

Le uova svizzere, migliori delle altre? Keystone

Due terzi dei cittadini svizzeri sono fieri della loro nazionalità. E molti reputano i prodotti e i servizi di qualità «swiss made» migliori di quelli esteri.

È quanto risulta da un sondaggio effettuato dall’istituto Gfs per conto della compagnia aerea Swiss.

Gli Svizzeri stanno riscoprendo il patriottismo? Sembra di sì, a sentire i ricercatori dell’istituto Gfs di Zurigo, che su incarico della compagnia aerea di bandiera hanno interrogato 1006 persone di tutte le regioni della Svizzera.

Tema del sondaggio, svolto nei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno, erano la qualità «swiss made» e il concetto di «nuovo patriottismo». E i risultati denotano una rinascita del sentimento patriottico.

Meglio i prodotti svizzeri, anche se costano di più

Secondo lo studio pubblicato giovedì, i confederati non sono soltanto fieri della loro nazionalità, ma considerano i prodotti fabbricati in loco migliori di quelli importati. Un giudizio che vale anche per i servizi.

La metà delle persone intervistate sostiene che le aziende attive nel settore farmaceutico, orologiero e metallurgico, nei servizi e nel settore alimentare godono di una migliore nomea rispetto ad altre società. Tra queste imprese figurano le grandi banche, il gigante dell’alimentazione Nestlé nonché la stessa compagnia aerea Swiss.

Due terzi delle persone contattate affermano di privilegiare i prodotti svizzeri rispetto a quelli importati, anche a costo di pagare di più.

Nasce il «nuovo patriottismo»

Considerando tutto questo attaccamento alla «swissness», non sorprende che nemmeno un quarto degli interrogati possa immaginarsi di vivere in un altro paese. Tra le qualità svizzere maggiormente apprezzate ci sono la stabilità politica, la bellezza del paesaggio, la pulizia. E in alto alla lista figura pure il sistema sociale svizzero.

Lo studio mette in risalto un fenomeno , scrive l’istituto Gfs, che può essere definito «nuovo patriottismo». Un fatto che non deve però essere messo in relazione con lo spostamento politico a destra, dato che il concetto di patriottismo è generalmente giudicato positivo.

Specialmente presso le giovani generazioni, il fenomeno va oltre la visione di un mondo diviso dalle frontiere. E contrariamente agli anni ’70, il patriottismo non ha più niente a che vedere con il classico schema politico destra-sinistra.

Gli svizzeri migliori degli altri?

Ma come si può giustificare questa nuova forma di patriottismo? swissinfo l’ha chiesto a Cintia Meier, sociologa dell’Università di Friburgo, per la quale negli ultimi anni ci sono stati tanti di quegli avvenimenti negativi, che la Svizzera ha riscoperto il proprio valore, reagendo con questo risveglio dell’orgoglio nazionale.

«Ma si tratta di una speciale forma di patriottismo, per la quale non si è necessariamente fieri del proprio paese, ma si crede piuttosto di essere migliori degli altri», sostiene la sociologa.

E conclude dicendo che ciò è dovuto al fatto che, pur vivendo in un piccolo paese senza risorse naturali, gli svizzeri hanno saputo farne qualcosa di cui andare fieri.

swissinfo e agenzie

1006 persone interrogate in tutte le regioni del paese;
il 58% vive volentieri in Svizzera;
il 16% non può immaginarsi di vivere altrove;
solo il 7% ha difficoltà con il proprio paese.

Tra le caratteristiche tipiche svizzere citate nel sondaggio, figurano l’affidabilità (17% degli interrogati) e il conservatorismo in senso negativo (13%). Seguono l’autenticità (10%), l’amore per la natura (8%), la ristrettezza di vedute (8%), il senso della qualità (6%), la diligenza (5%), l’egoismo (5%), l’apertura sul mondo (4%) e la ricchezza (3%).

I romandi non si sentono molto affidabili, ma apprezzano la natura, mentre i ticinesi – pur identificandosi più di altri con la Svizzera – la considerano soprattutto nel senso negativo del conservatorismo.

Una terzo degli interrogati ritengono che all’estero gli svizzeri siano considerati ricchi e che non vengano loro riconosciute qualità come la diligenza, l’affidabilità e l’autenticità.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR