Prospettive svizzere in 10 lingue

L’acqua del rubinetto è altrettanto buona di quella in bottiglia

Non dappertutto l'acqua minerale è più sana di quella del rubinetto Keystone

E per di più , costa decisamente meno. È quanto sostiene uno studio del WWF pubblicato giovedì a Gland, nel canton Vaud, secondo il quale non solo l'acqua del rubinetto è spesso altrettanto sicura di quella minerale, ma ha anche un impatto molto minore sull'ambiente.

In molti paesi – secondo lo studio commissionato dall’organizzazione ambientalista – l’acqua in bottiglia può essere addirittura meno sana di quella del rubinetto e costare mille volte più cara. Anche in quelle località, dove l’acqua del rubinetto non è sicura, basterebbe bollirla o filtrarla per ottenere un liquido sicuro a basso prezzo.

L’industria dell’acqua minerale è fiorente, il suo valore può essere stimato in 22 miliardi di dollari l’anno, ma l’impatto sull’ambiente non è trascurabile: ogni anno 1,5 milioni di tonnellate di plastica sono usate per imbottigliare l’acqua e sostanze chimiche tossiche possono essere rilasciate durante il processo di fabbricazione e distribuzione delle bottiglie, afferma il WWF.

Inoltre, un quarto degli 89 miliardi di litri di acqua imbottigliati ogni anno nel mondo non sono consumati nel paese d’origine. Le emissioni di anidride carbonica causate dal trasporto delle bottiglie aggravano il problema dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici.

Per il WWF, l’acqua in bottiglia non è quindi una soluzione sostenibile a lungo termine. «L’accesso all’acqua pulita è un diritto fondamentale. Proteggere i fiumi, gli altri corsi d’acqua e le zone umide – afferma Richard Holland, direttore della campagna del WWF sull’acqua – contribuirà a garantire che l’acqua del rubinetto resti un servizio in grado di fornire acqua di buona qualità a tutti ad un prezzo ridotto».

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR