L’Empire State Building in bianco e rosso
L'edificio più alto di New York ha adottato i colori della Confederazione, per salutare la sua adesione all'ONU.
Normalmente, il grattacielo è illuminato con i colori della bandiera americana.
Anche la città di New York ha celebrato l’ingresso della Svizzera nell’Onu: l’Empire State Building, il più alto grattacielo della «Grande Mela» dopo il crollo delle Torri Gemelle, si è vestito lunedì sera di bianco e rosso, i colori della bandiera elvetica, «dipinti» sulle facciate con l’ausilio di grandi proiettori.
Marianne Schnarwiler ,della Missione svizzera nella metropoli USA, si è dichiarata piacevolmente sorpresa.
«Quando ci siamo resi conto della nuova «veste» dell’edificio, abbiamo consultato il sito internet dell’Empire State Building. I responsabili hanno indicato che si trattava di un gesto in onore della Svizzera».
«È tanto più commovente che dopo gli attentati dell’anno scorso, l’edificio era illuminato con i colori americani: rosso, bianco e blu».
Anche la delegazione svizzera a New York guidata dal presidente della Confederazione Kaspar Villiger, riunita per un ricevimento in un albergo cittadino, ha potuto godersi lo spettacolo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.