Prospettive svizzere in 10 lingue

La disoccupazione continua a diminuire

Un maggior numero di persone hanno un nuovo lavoro in Svizzera Keystone

Il tasso di disoccupazione è diminuito in giugno per la quinta volta consecutiva, passando dal 3,7% in maggio al 3,6%. Il suo livello è il più basso da un anno.

Alla fine di giugno, 140’661 persone erano iscritte all’assicurazione disoccupazione e 210’257 rientravano nella categoria delle persone in cerca d’impiego.

Il numero di disoccupati in Svizzera è diminuito in giugno per il quinto mese consecutivo, raggiungendo quota 140’661, vale a dire 3767 meno che nel mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito con ciò dal 3,7% in maggio al 3,6% in giugno.

Il numero di persone in cerca di lavoro è sceso a 210’257, ossia 3767 in meno rispetto a maggio, sottolinea in un comunicato il Segretariato di Stato dell’economia (seco). Questo trend positivo ha trovato conferma nell’aumento dei posti vacanti segnalati agli uffici di collocamento: sono infatti saliti di 150 unità per attestarsi a 9597.

Il miglioramento sul fronte dell’occupazione è tuttavia legato a fattori stagionali, ha precisato il seco. Gli effetti della congiuntura sono appena percettibili. Corretto dai fattori stagionali, il tasso di disoccupazione sfiorerebbe il 3,8%.

Meno disoccupati in tutte le regioni

La diminuzione della disoccupazione è avvenuta sia nella Svizzera francese e in Ticino (dal 5% al 4,9%), sia nella Svizzera tedesca (dal 3,2% al 3,1%). Ginevra, che continua ad avere il tasso più alto della Svizzera, è l’unico cantone in cui la disoccupazione è aumentata (dal 7,5% al 7,6%).

La diminuzione è andata tuttavia a vantaggio solo degli uomini, il cui tasso è passato dal 3,5% al 3,3%. Per le donne, la disoccupazione è rimasta al 3,9%. Tutte le classi d’età hanno approfittato della migliore situazione sul fronte dell’occupazione.

Disoccupazione parziale in diminuzione

In maggio, 2004 persone erano interessate da una diminuzione dell’orario di lavoro, 692 in meno del mese precedente. Il numero delle aziende colpite è diminuito del 18,8% a 233. Il numero di ore perse è diminuito di 57’218 a 122’190.

Secondo le prime indicazione delle casse di disoccupazione, 3126 persone hanno esaurito il diritto ai contributi della cassa disoccupazione nel corso del mese di aprile. Meno di un terzo sono ancora iscritte a un ufficio regionale di collocamento. 468 persone hanno nel frattempo trovato lavoro.

swissinfo e agenzie

In giugno la Svizzera contava 140’661 disoccupati, 4709 in meno di maggio.
Il tasso di disoccupazione è sceso dal 3,7% al 3,6%.
In giugno, 210’257 persone stavano cercando un impiego, 3767 in meno di maggio.

Secondo la definizione del seco, sono considerate disoccupate le persone iscritte ad un ufficio del lavoro cantonale, che non hanno un lavoro e che possono assumere immediatamente un impiego.

Il tasso di disoccupazione corrisponde alla percentuale di disoccupati sul totale delle perone attive (lavoratori e disoccupati) secondo il censimento più recente.

Persone in cerca di impiego sono tutte le persone occupate e disoccupate iscritte agli uffici di collocamento regionali. Fra le persone occupate ci sono anche persone che seguono programmi di reinserimento e formazione.

I disoccupati perdono il diritto a riscuotere i contributi contro la disoccupazione dopo 400 giorni.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR