Lo sbarco sulla Luna continua ad affascinare. Il terzo giorno del festival Starmus è stato segnato dalla prima europea del documentario sulla missione Apollo 11.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Dopo un inizio di carriera nella stampa regionale (scritta e radiofonica) in Romandia, ho raggiunto Radio Svizzera Internazionale nel 2000, durante la transizione da cui è nata swissinfo.ch. Da allora, scrivo e realizzo ogni tanto dei brevi video su ogni tipo di tema, dalla politica all'economia, passando per la cultura e la scienza.
Giornalista ticinese attivo presso la redazione italofona di SWI swissinfo.ch. Nonostante il master in studi asiatici conseguito a Ginevra e le competenze di lingua giapponese superiori alla media della popolazione svizzera, lavora a Berna, scrivendo in italiano. Iniziali: Zz
Dopo il mezzo insuccesso del biopic hollywoodiano “First Man”, dedicato a Neil Armstrong, “Apollo 11” di Todd Douglas Miller è una vera e propria piacevole sorpresa. Senza effetti speciali, senza (quasi) musiche pompose, montato solo con immagini di archivi superbamente restaurate, questo documentario rievoca “la missione più pericolosa della storia”. Il film è stato premio al festival Starmus con una medaglia Stephen Hawking.
La presenza a Zurigo del regista e di alcuni protagonisti dell’epoca ha ulteriormente rafforzato il successo di questa prima mondiale, che ha suscitato fervore e un applauso entusiastico.
Traduzione di Armando Mombelli
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli uomini che hanno conquistato la Luna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Festival Starmus è iniziato all'insegna del viaggio sulla Luna. Tra i presenti, un ospite d'eccezione: Edwin Aldrin, per tutti "Buzz".
Starmus, il festival dove si crede alla forza dell’ispirazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Garik Israelian è astrofisico e musicista. Brian May è musicista e astrofisico. Dal loro incontro è nato il festival Starmus. A Zurigo tra il 24 e il 29 giugno.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.