Sei parlamentari Usa in visita in Svizzera

Sei membri del Congresso degli Stati Uniti, sia repubblicani che democratici, sono in visita in Svizzera questa settimana. Oggi incontreranno, tra gli altri, il ministro degli esteri Ignazio Cassis e quello dell'economia Guy Parmelin.
(Keystone-ATS) Sono previsti incontri anche con le Segretarie di Stato Helene Budliger Artieda e Daniela Stoffel, ha annunciato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), confermando una notizia riportata dalle testate di Tamedia.
L’obiettivo dei colloqui è far conoscere le priorità della politica estera svizzera e discutere di questioni economiche, finanziarie e scientifiche. La Svizzera ha un saldo commerciale positivo con gli Stati Uniti, cioè vi esporta più di quanto importi, e per questo motivo è stata inserita nella lista dei Paesi con pratiche commerciali “sleali” stilata dalla nuova amministrazione americana.
Ieri Helene Budliger Artieda, direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (Seco), ha incontrato a Washington il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer.