Skipper italiano su barca a vela disperso nell’Atlantico
(Keystone-ATS) Uno skipper italiano di 53 anni risulta disperso, insieme ad un suo amico dal 2 maggio. A dare l’allarme è la moglie dello skipper.
I due erano di ritorno dalla Martinica con destinazione Spezia a bordo di una barca a vela di 14 metri, Bright. A quanto risulta la barca è dispersa nel tratto di mare compreso tra le isole Azzorre e Gibilterra.
Secondo quanto si apprende, le ricerche vengono condotte da un aereo dell’aeronautica portoghese e da tre navi. La barca a vela era data in navigazione a circa 330 miglia a est di Sao Miguel nelle Azzorre. L’allarme è stato ricevuto alle 13.48 ora locale del 2 maggio. La Marina ha lanciato l’operazione di ricerca con la corvetta Enes, un aereo C-295 dell’Aeronautica Militare, due navi mercantili e un peschereccio.
I due velisti stavano navigando verso lo stretto di Gibilterra su Bright, un Oceanis 473 italiano targato ad Olbia, in rientro in Mediterraneo dopo una sosta alle Azzorre tornando dalla stagione ai Caraibi.
Alcuni resti dell’imbarcazione Bright, insieme a giubbotti, scatole e contenitori di carburante sarebbero stati ritrovati ma non ci sarebbe nessuna notizia dei due dispersi. Lo riporta il sito portoghese Correiro de Manhà. Le ricerche sono tuttora in corso.