Prospettive svizzere in 10 lingue

Allievi precoci: come deve agire la scuola?

Senza un sostegno adeguato, i bambini ad alto potenziale fanno spesso fatica a trovare gli stimoli necessari all'apprendimento, si annoiano e vengono isolati dai loro compagni di classe. In che modo i docenti, già sovraccarichi di lavoro e responsabilità, devono rispondere ai bisogni specifici di questi allievi?

È il ruolo della scuola farsi carico delle necessità scolastiche, ma anche sociali ed emotive, di tutti i bambini? Dite la vostra.


Altri sviluppi

Altri sviluppi

Piccoli camaleonti crescono

Questo contenuto è stato pubblicato al Margherita ha imparato a leggere a quattro anni; Amos ne ha sei e conosce a memoria il nome di tutti i dinosauri e la distanza che c’è tra un pianeta e l’altro. Sono detti bambini ad alto potenziale: hanno un quoziente intellettivo superiore a 125-130 (vedi a lato), una spiccata curiosità, un linguaggio fuori dall’ordinario,…

Di più Piccoli camaleonti crescono

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR