Il posto di lavoro preoccupa quattro volte più del terrorismo
La disoccupazione, gli stranieri e la previdenza per la vecchiaia: anche nel 2016, per il decimo anno consecutivo, queste tre preoccupazioni sono in testa al "barometro delle apprensioni" degli svizzeri, realizzato dall'istituto gfs.bern, per conto del Credit Suisse.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch con RSI e ats (TG delle 20:00 del 30.11.16)
La proporzione del campione rappresentativo di intervistati che hanno citato uno di questi temi è tuttavia in calo: dal 56% dall’anno scorso al 45% per la disoccupazione, dal 43 al 36% per gli stranieri e dal 38 al 28% per la previdenza professionale.
La flessione delle tre preoccupazioni principali lascia spazio ad altri timori: nessuno ha tuttavia registrato un salto vertiginoso. Le questioni legate ai trasporti e le nuove trasversali ferroviarie alpine sono l’argomento con l’incremento più marcato, dall’8 al 15%. La cerimonia di apertura del tunnel di base del San Gottardo ha probabilmente contribuito a portare questo tema all’attenzione degli svizzeri.
Resta contenuta la paura del terrorismo, anche se in crescita: dal 10 al 14%.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Dalla legge “antiburqa” all’aumento delle pensioni: i principali cambiamenti del 2025
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Svizzera le giovani generazioni sono stressate
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giovani svizzeri oggi vogliono avere tutto e subito: una buona carriera e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Lo rivela un sondaggio internazionale realizzato per conto di Credit Suisse (CS). Tuttavia, i loro desideri e un uso sempre più frequente di smartphone e app stanno rendendo “stressate” le nuove generazioni. Dal “Barometro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La generazione del baby-boom ha ormai raggiunto l’età di pensionamento: i costi della previdenza per la vecchiaia aumentano, così come il carico che pesa sulla popolazione attiva per finanziare le pensioni. Mezzo secolo fa, per ogni 10 persone attive vi erano appena 2 pensionati. Oggi sono invece quasi 3 ed entro il 2030 saliranno prevedibilmente…
Disoccupazione: Svizzera allieva modello, ma fino a quando?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dato che ogni paese utilizza cifre diverse per determinare il tasso di disoccupazione, l’Organizzazione internazionale del lavoro ha sviluppato un modello armonizzato che permette un paragone diretto. Per questo le cifre dell’OIL sono leggermente più alte rispetto a quelle presentate dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Secondo i dati della SECO, il tasso di disoccupazione…
Due milioni di stranieri in Svizzera, ma chi sono?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è uno dei paesi con la più alta proporzione di stranieri (il 24,9% nel 2016) sul proprio territorio. Solo pochi singoli casi, come i paesi del petrolio o delle città-stato come il Lussemburgo, hanno percentuali ancora più elevate della Svizzera. Il grafico sottostante presenta le nazionalità di tutti gli stranieri che vivono in…
La Svizzera è assicurata contro il rischio terrorismo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera non è tra gli obiettivi principali del terrorismo di matrice jihadista, poiché non partecipa alla campagna militare contro lo Stato islamico (IS). È quanto scrive nel suo ultimo rapportoCollegamento esterno il Servizio delle attività informative della Confederazione. Tuttavia dopo gli attacchi di Parigi, Bruxelles e Nizza, anche sul territorio elvetico il rischio di…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.