Un terzo dei corsi d’acqua in Svizzera è inquinato
I corsi d'acqua svizzeri sono ancora troppo inquinati: contengono meno fosforo e nitrati, ma più microinquinanti pericolosi per la biodiversità, rileva l'Ufficio federale dell'ambiente. Il peggioramento delle condizioni dell’ecosistema riguarda almeno il 30% delle stazioni di misurazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e RSI (TG del 14.07.2016)
La costruzione di impianti di depurazione delle acque ha permesso di migliorare notevolmente la situazione a partire dagli anni ’80 riducendo in modo sostanziale l’immissione di nitrati e fosforo. Le concentrazioni rimangono però ancora troppo elevate nei fiumi, in cui sono riversate grosse quantità di acque di scarico depurate o fertilizzanti utilizzati nell’agricoltura. Ciò può causare l’eutrofizzazione di fiumi e laghi, indica l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAMCollegamento esterno).
Un altro problema è la presenza di microinquinanti. Un’indagine condotta nel 2012 in cinque corsi d’acqua di medie dimensioni rappresentativi per l’Altipiano ha rilevato la presenza di oltre 230 categorie di microinquinanti, sottolinea l’UFAM. Queste sostanze non sono pericolose per l’uomo, ma riducono la biodiversità.
La qualità dell’ecosistema acquatico è peggiorata in maniera significativa in almeno il 30% delle stazioni di misurazione. Per i pesci, che necessitano di spazi vitali di qualità più elevata, i risultati sono ancora peggiori: in due terzi dei casi la situazione risultava degradata, ha spiegato l’UFAM.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Finanza
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un tuffo nelle acque gelide dei laghi svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una fredda sera d’inverno a St. Prex, nel canton Vaud, e il lago Lemano è quasi completamente avvolto dall’oscurità. Una leggera foschia attenua le luci in lontananza di Losanna e, sulla riva meridionale del lago, della cittadina francese di Evian. La temperatura dell’acqua di colore grigio è poco invitante: 13 gradi. In un parcheggio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Florian Faure punta la pinzetta sulla superficie di un cocktail oscuro che ha appena estratto dal Rodano, a ovest di Ginevra. “Questa è una pallina di plastica e quelle sono microperle di polistirene”, spiega il ricercatore ambientale del Politecnico federale di Losanna (EPFL). È ora di prendere un ultimo campione. Si sporge oltre il bordo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli scienziati dicono che non c’è motivo di allarmarsi. Tuttavia mettono in guardia contro i potenziali rischi a lungo termine. Dopo il trattamento, circa il 15% delle acque reflue della Svizzera viene immesso direttamente nei laghi. L’Istituto svizzero di ricerca sull’acqua (Eawag) ha effettuato uno studio, pubblicato sulla piattaforma Frontiers in Microbiology, per saperne di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Su alcuni fiumi, come l’Aare, i gommoni sfilano senza sosta, procedendo quasi a zig zag tra le teste dei nuotatori. Di tanto in tanto, la gente fa sosta per un pic-nic o una grigliata. L’organizzazione è di rigore: borsa frigo, giubbotto di salvataggio e magari anche una protezione per il cagnolino. Per coloro che non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Circa l’80% sono bottiglie o rifiuti simili, che la gente getta in acqua dalla riva», indica a swissinfo.ch Thomas Niederer, presidente e fondatore della SUATCollegamento esterno. «La cosa peggiore sono i milioni di mozziconi di sigarette, che inquinano l’acqua». Niederer ha fondato l’organizzazione nel 2010. In media le tre sezioni hanno 50 membri attivi; subacquei…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.