Burkhalter: “La Svizzera ha successo perché è aperta”
Nel suo messaggio per la Festa nazionale, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si sofferma sull’impegno della Svizzera a livello internazionale e rende omaggio anche al ruolo dei connazionali all’estero, che danno una voce e un volto alla Svizzera nel mondo.
La Svizzera è un paese aperto, che approfitta del commercio globale, ma che vuole anche impegnarsi per il dialogo e la sicurezza nel mondo. Secondo Didier Burkhalter, questa apertura e questo impegno sulla scena internazionale figurano tra le ragioni che spiegano il successo della Svizzera.
Rivolgendosi ai 750’000 svizzeri residenti all’estero, il presidente della Confederazione ha ricordato che il parlamento sta elaborando una nuova legge, destinata a consolidare la politica federale nei confronti della Quinta Svizzera. Burkhalter ha inoltre invitato i connazionali all’estero a partecipare alle votazioni e alle elezioni federali, poiché “votare significa costruire il futuro insieme”.
Altri sviluppi
Festa nazionale svizzera
Allocuzione del presidente della Confederazione per la Festa nazionale
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.