In Svizzera quasi 1'500 persone sono in attesa di un trapianto di organo. Mancano però i donatori, avverte una nuova campagna della Confederazione che intende sensibilizzare soprattutto i famigliari di possibili donatori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e RSI (TG del 6.9.16)
Fino al 30 giugno scorso, 1’496 persone si trovavano in lista d’attesa per ricevere un organo. Globalmente, gli organi richiesti erano 1542, di cui 1142 reni, 187 fegati e 87 cuori. Questi numeri, indica una nota dell’Ufficio federale della sanità pubblica, responsabile della campagnaCollegamento esterno lanciata assieme a Swisstransplant, dimostrano che vi è carenza di donatori.
Dal 2011, la lista delle persone in attesa di trapianto (all’epoca 1074) non ha fatto che allungarsi. L’anno scorso il parlamento ha sì deciso di rafforzare l’informazione al pubblico, ma ha respinto l’idea di trasformare ogni singolo individuo in un potenziale donatore.
Da qui l’idea della campagna volta a spingere la popolazione ad affrontare il problema, parlandone con parenti e amici, ed esprimendosi sulla volontà o meno di diventare donatori.
Contenuto esterno
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Più donatori nelle regioni latine
Questo contenuto è stato pubblicato al
La televisione svizzera si è recata all’Ospedale universitario di Losanna (CHUV) per saperne di più sul “Programma latino di donazione di organi”, adottato da 17 ospedali pubblici in Ticino e nella Svizzera romanda. (rts.ch/swissinfo.ch)
Questo contenuto è stato pubblicato al
David ShawCollegamento esterno è specializzato nell’etica della donazione e del trapianto di organi presso l’università di Basilea. È anche un membro della Commissione britannica di etica delle donazioni di organi, che consiglia il Ministero della sanità nella politica in questo campo. Secondo lo specialista, le tessere di donatori da sole non bastano. Questo, tra le…
“Ogni settimana muoiono due pazienti in attesa di un organo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Alla fine dello scorso anno, sulla lista d’attesa si contavano 1370 persone”, precisa Maillard. Il piano d’azione “Più organi per i trapianti” lanciato nel 2013 dal Consiglio federale ha per ora permesso di portare la quota di donatori post mortem per milione di abitanti dai 12,2 del 2012 ai 14,4 del 2014. L’obiettivo fissato a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da molti anni, la Spagna è al primo posto mondiale per quanto concerne la donazione e il trapianto di organi. Oggi il tasso è di 35 donatori per milione di abitanti, mentre la media dell’Unione Europea è di 19. swissinfo.ch: Per raggiungere l’autosufficienza, l’OMS ha approvato nel 2010 una strategia basata sul modello spagnolo. Perché…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avviato su iniziativa dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e sotto la supervisione del Comitato nazionale per il dono di organi (CNDO), lo studio ha esaminato le potenziali cause della bassa proporzione di donazione e delle differenze tra i vari ospedali e le diverse regioni. Una collaborazione con Facebook ha dimostrato che è possibile aumentare…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.