Nuovo doloroso aumento dei premi dall’anno prossimo
Dal 2017 i premi per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie rincareranno di un altro 4,5% in media nazionale, il più alto aumento degli ultimi sei anni. In forte crescita soprattutto le tariffe per giovani e bambini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e rsi.ch (TG del 26.9.2016)
English
en
Swiss insurers offer discounts for sharing health data
originale
I premi versati negli ultimi anni non hanno permesso di coprire i costi, perché le cure mediche dispensate ai bambini sono sempre più numerose e onerose, ha spiegato il ministro della sanità e delle assicurazioni sociali Alain Berset davanti ai media, dicendosi preoccupato per questa evoluzione: bambini e famiglie, ha detto, non devono essere penalizzati.
Dal 1996, data dell’entrata in vigore della nuova legge sull’assicurazione malattia (LAMal), i premi medi sono più che raddoppiati passando da 173 a 447 franchi (+158,38%). E quello annunciato lunedì è l’aumento più consistente degli ultimi sei anni, ossia dal +6,5% del 2011. Negli ultimi due anni era stato del 4%.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Finanza
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sconti assicurativi per chi condivide i suoi dati sanitari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le norme svizzere sulla protezione dei dati non hanno dissuaso le casse malattia. Attualmente due di esse – la CSS e la Swica – offrono ai loro clienti la possibilità di diminuire la loro fattura assicurativa facendo una certa attività fisica quotidiana, monitorata attraverso braccialetti connessi e smartphone. Dal primo luglio, la CSS propone l’opzione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La divisione tra Svizzera francese – o almeno parte di essa – e Svizzera tedesca sulla cassa malati pubblica era attesa. E puntualmente si è verificata. La proposta della sinistra di instaurare una sola cassa malati statale al posto delle casse private attuali è stata respinta domenica dal 62% dei votanti. Solo quattro cantoni della…
Gli assicuratori e la «rivoluzione» dei dispositivi indossabili
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Questa tecnologia potrebbe rivoluzionare il modo in cui forniamo coperture assicurative sulla vita», ha dichiarato di recente il direttore Neil Spracking a Insurance Networking News. «Se avessimo un’ondata di gente che decide di indossare questi dispositivi, che forniscono informazioni sullo stato di salute, potrebbe esserci un modo molto più efficace e attento ai bisogni dell’assicurato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come tutti i grandi progetti scientifici, Guardian Angels è una costellazione. Codiretto dai due Politecnici federali di Zurigo e di Losanna, nella sua candidatura al progetto FET Flagships per la ricerca scientifica europea ha potuto contare sulla collaborazione di 66 partner in tutto il continente. Malgrado la decisione negativa del 28 gennaio 2013, 58 di…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.