Prospettive svizzere in 10 lingue

Emigrazione, il rappresentante svizzero

Due persone discutono
Jürg Sprecher (47 anni) vive a Caracas (Venezuela). zvg

In Venezuela nessuno conosce il suo nome. Lì è semplicemente "el embajador" ("l'ambasciatore"), dice Jürg Sprecher. Dal settembre 2020, il diplomatico vive con la compagna a Caracas, una delle capitali più pericolose del mondo.

La diplomazia svizzera in Venezuela si concentra principalmente sull’aiuto umanitario. Jürg Sprecher rappresenta la Svizzera anche in altri Paesi vicini e nelle isole dei Caraibi.

È la prima volta nella sua carriera che l’appenzellese ricopre un incarico di ambasciatore e, a differenza delle sue altre funzioni diplomatiche all’estero, qui non è più anonimo. Mentre prima passava inosservato, a Tel Aviv o a Madrid, “oggi andiamo sempre in giro con la bandierina svizzera”, dice Jürg Sprecher.

Il suo lavoro comporta anche un esercizio di equilibrismo: immergersi nella cultura locale senza affezionarsi ad essa, dato che le cariche vengono rinnovate ogni quattro anni.

A Jürg Sprecher piace poter lavorare in molti settori diversi, imparando sempre cose nuove e avvicinando le persone. Il fatto di lavorare all’estero aggiunge diversità al suo lavoro: “È un compito onorevole e gratificante rappresentare la Svizzera all’estero”, conclude.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su Sonntagsblick e viene qui riprodotto per gentile concessione.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR