La comunità elvetica espatriata continua a progredire a una velocità quasi doppia rispetto alla crescita della popolazione residente in Svizzera. Alla fine del 2015 erano 761'930, il 2% in più rispetto a 12 mesi prima.
Se ci fosse un cantone della Quinta Svizzera, termine con cui si designano gli elvetici espatriati, sarebbe il terzo in ordine d’importanza, dietro a Zurigo e Berna e appaiato a Vaud. Per la prima volta nella storia, questa comunità ha superato quota 750’000 persone. In altre parole, uno svizzero su dieci vive all’estero.
In termini assoluti, la crescita da un anno all’altro è stata di 15’045 persone, indica lunedì il Dipartimento federale degli affari esteri. L’aumento «è dovuto principalmente alle nuove registrazioni – in seguito ad arrivo, nascita o naturalizzazione di cittadine e cittadini con la doppia cittadinanza», si legge nel comunicatoCollegamento esterno.
La progressione più forte è stata registrata nel continente asiatico (soprattutto Thailandia, Filippine, Israele e Emirati Arabi Uniti), con un aumento del 3,5%.
La maggior parte degli svizzeri all’estero vive però in Europa. La Francia continua ad essere di gran lunga la meta preferita dalla diaspora elvetica, con 198’647 persone (+4’173), seguita da Germania (86’774, +2’103) e Italia (51’556, +203). Al di fuori dell’Europa, il paese che riscontra maggior successo sono gli Stati Uniti (80’128, +1’522).
Con un solo cittadino svizzero sul loro territorio, le isole Palau e Kiribati, il Turkmenistan e São Tomé-e-Principe arrivano invece in coda alla classifica.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Il popolo svizzero potrebbe rifiutare l’ampliamento delle autostrade
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Il voto online fa parte delle nostre missioni strategiche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch: Perché La Posta si lancia nel mercato del voto elettronico? Claudia Pletscher: Con 19 milioni di lettere spedite ogni anno nell’ambito delle votazioni e delle elezioni, siamo il partner numero uno dei cantoni in questo campo. E abbiamo intenzione di rimanerlo anche in futuro. Il voto elettronico si iscrive nella trasformazione del nostro core…
Tim Guldimann vuole essere la voce degli svizzeri all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
La pensione per Tim GuldimannCollegamento esterno inizia con un nuovo mandato: dopo aver lasciato la diplomazia, il socialista zurighese sarà tutt’altro che inattivo. Eletto brillantemente alla Camera del popolo, presterà giuramento tra poco più di un mese, quando si aprirà la nuova legislatura, e siederà quindi “sotto il cupolone del Palazzo federale”, come si dice…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Complessivamente 13’370 cittadini, in Svizzera e all’estero, hanno eletto domenica i loro rappresentanti in parlamento per via elettronica. Una proporzione pari a poco più di un elettore su 200. Nel dettaglio, erano esattamente 745 a Lucerna, 1’120 a Basilea Città, 4’416 a Neuchâtel e 7’089 a Ginevra, secondo i dati comunicati a swissinfo.ch dalla Cancelleria…
La 5a Svizzera lancia il suo manifesto per le elezioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Agevolare l’esercizio dei diritti politici dall’estero, favorire la mobilità internazionale della popolazione, rafforzare la presenza internazionale della Svizzera, permettere lo sviluppo della comunicazione con le comunità elvetiche nel mondo”: questi alcuni degli obbiettivi principali del Manifesto elettorale 2015, approvato all’unanimità dai membri del Consiglio degli svizzero all’estero, riunito sabato a Berna. Un documento con il…
Sempre più svizzeri all’estero… anche se solo per poco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una crescita così importante non la si registrava da cinque anni. Nel 2013, il numero di espatriati è aumentato del 2,3% rispetto all’anno precedente, a quota 732’183 (+ 16’463). Oggi quasi uno svizzero su dieci vive al di fuori dei confini nazionali. O forse sono anche molti di più, dato che non tutti scelgono di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.