The Swiss voice in the world since 1935

Ginevra e Milano più vicine con l’ETR 610

La Cisalpino non ha ancora risolto i guai sull'asse del San Gottardo, ma su quello del Sempione vede la fine del tunnel: due treni di nuova generazione collegheranno Ginevra a Milano dalla fine di luglio. Il viaggio sarà accorciato di 38 minuti.

Si tratta dei primi dei 14 convogli modello ETR 610 ordinati dalla Cisalpino per lo scorso dicembre. Il costruttore Alstom non ha però rispettato i termini di consegna, causando gravi difficoltà alla joint-venture delle Ferrovie federali svizzere e Trenitalia.

Problemi che saranno gradatamente risolti, almeno sull’asse del Sempione, a partire dalla fine del mese. Altri treni ETR 610 circoleranno poi sulla linea del Lötschberg dalla fine di agosto. Entro dicembre, quando entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario, è previsto che saranno in circolazione otto nuovi convogli, ha indicato il direttore della Cisalpino Alain Barbey, giovedì in occasione del viaggio inaugurale per i giornalisti fra Losanna e Sion.

Per poter circolare sulla linea del San Gottardo, gli ultramoderni ETR 610 necessitano invece ulteriori adattamenti tecnici. Barbey ha tuttavia assicurato che Alstom sta cercando le soluzioni. Anche sulla tratta Zurigo-Milano in futuro questi gioiellini non dovrebbero più costituire un semplice miraggio.

swissinfo.ch e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR