Con circa 550 nuovi casi di contaminazione da HIV ogni anno, la Svizzera è uno dei paesi occidentali proporzionalmente più toccati d’Europa occidentale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG del 1.12.2015)
In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che ricorre martedì, Aiuto Aids Svizzero ha ricordato che la malattia, pur non essendo più sinonimo di minaccia mortale, resta nelle zone più povere del pianeta «un’epidemia incontrollabile che fa cadere nella miseria individui e intere famiglie».
Nel mondo, 37 milioni di persone convivono con il virus. Le nuove infezioni sono calate del 35% dal 2000. In Europa orientale, Medio Oriente, Africa del Nord e Asia centrale continuano però ad aumentare.
In Svizzera vivono quasi 25’000 persone con un’infezione da HIV. «Il numero delle nuove infezioni è stabile, a un livello elevato. Ogni anno si contagiano circa 550 persone», scrive l’organizzazione. Proporzionalmente alla popolazione, si tratta di uno dei dati più elevati nei paesi d’Europa occidentale.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quanto deve essere esplicita una campagna contro l’AIDS?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se passeggiando per le strade di una città svizzera doveste imbattervi in un manifesto che ritrae coppie omo- ed eterosessuali avvinghiate in eloquenti giochi amorosi non arrossite e non voltate lo sguardo. Non si tratta di una pubblicità per qualche sito di dubbia moralità, bensì della nuova campagna per la prevenzione dell’HIV e di altre…
«I virus sono la grande sfida sanitaria del XXI secolo»
Questo contenuto è stato pubblicato al
È a Ginevra, nei locali del seminterrato dell’Organizzazione mondiale della sanitàCollegamento esterno (OMS), che decine di specialisti si ritrovano ogni giorno per tentare di contrastare la più grave epidemia di Ebola della storia. La direttrice del Dipartimento di lotta contro le pandemie e le epidemie, Sylvie Briand, respinge le critiche secondo cui l’agenzia dell’ONU ha…
Lotta all’AIDS: importante scoperta di un’équipe italo-svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
I risultati della ricerca sono pubblicati sulla rivista specializzata “Nature”. Su questa falla presente nel virus HIV si concentreranno i futuri studi, alla ricerca del mondo migliore di sfruttarla. I ricercatori precisano che il lavoro sarà lungo.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.