L’immigrazione ha stimolato la crescita della popolazione svizzera nel 2022
Lo scorso anno la popolazione residente nella nazione alpina è aumentata dello 0,8%, raggiungendo gli 8,8 milioni di abitanti, grazie all'immigrazione che ha compensato un tasso di natalità storicamente basso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-SDA/dos
English
en
Immigration spurred Swiss population growth in 2022
originale
I dati pubblicati martedì dall’Ufficio federale di statistica (UST) mostrano che la popolazione è aumentata di 73.900 unità nel 2022, con un incremento simile a quello del 2021. Tutti i 26 cantoni del Paese hanno registrato un aumento.
L’aumento è stato trainato dall’immigrazione: dopo un rallentamento dei nuovi arrivi durante la pandemia di Covid-19 nel periodo 2020-2021, l’anno scorso 190.500 persone si sono trasferite in Svizzera, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente, secondo l’UST.
Con l’emigrazione che è aumentata solo leggermente, a 120.400 persone, la migrazione netta (la differenza tra arrivi e partenze) è aumentata del 43,5% a 70.100 persone.
Come negli anni precedenti, i luoghi di provenienza più comuni degli immigrati sono stati i Paesi limitrofi: Germania, Italia e Francia.
Basso tasso di natalità
Il numero di nascite, pari a 82.000, è diminuito dell’8,5% nel 2022, mentre il tasso di natalità in termini di popolazione complessiva è sceso al minimo storico di 9,3 nascite per 1.000 residenti.
Nella maggior parte dei cantoni sono stati registrati più decessi che nascite.
Secondo alcune proiezioni, la popolazione residente dovrebbe superare quest’anno la soglia dei 9 milioni, per poi raggiungere il traguardo simbolico dei 10 milioni nel 2050. Il modo in cui gestire l’invecchiamento della società e i cambiamenti demografici del Paese è un campo di battaglia politica in corso, che potrebbe anche giocare un ruolo nelle elezioni nazionali di ottobre.
Legare e sciogliere il nodo
Le statistiche dell’UST comprendono anche i dati relativi ai matrimoni e ai divorzi. I primi sono cresciuti l’anno scorso dell’11,7%, tra cui circa 700 coppie dello stesso sesso (tali unioni sono diventate possibili per la prima volta nel 2022) e 2.200 conversioni di unioni omosessuali in matrimoni. I divorzi sono diminuiti del 6,3% (40.700). Le tendenze attuali mostrano che circa due matrimoni su cinque finiscono con una separazione.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.
Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz (BE) possono rientrare nelle loro case. Il Comune ha ridotto le dimensioni della zona rossa di esclusione, si legge in un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri.
Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è alla ricerca di idee per il recupero ecologico e sicuro delle munizioni dai laghi svizzeri.
Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pochi avrebbero scommesso che Sylvain Saudan, pioniere dello sci estremo, sarebbe morto nella tranquillità di casa sua in tarda età. Eppure, è ciò che è successo lo scorso 14 luglio.
Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".
Uniti per sostenere l’Ucraina nel suo percorso verso la pace
Questo contenuto è stato pubblicato al
Volodymyr Zelensky in Svizzera vuole fare la storia. Kiev non esclude lo scenario di una futura partecipazione russa al processo di pace.
Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.
CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aspettativa di vita in buona salute in aumento in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, nell'arco di un decennio gli uomini hanno guadagnato 2,1 anni di buona salute e le donne 1,5 anni.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.