Misure di sicurezza rafforzate in Svizzera dopo l’attacco a Berlino
I Cantoni di Basilea e Zurigo hanno deciso di adeguare le loro misure di sicurezza in seguito all'attacco contro un mercatino di Natale perpetrato lunedì a Berlino. Nei Cantoni di lingua francese, disposizioni speciali vengono già messe in atto per grandi eventi dalla strage di Nizza del luglio scorso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
swissinfo.ch e agenzie/am
English
en
Zurich and Basel beef up security following Berlin attack
originale
A Basilea la polizia ha rafforzato la sua presenza durante il mercato di Natale, uno dei più noti in Svizzera. Per migliorare la sicurezza, barriere e autoveicoli sono stati posti negli accessi ai luoghi in cui si svolge questa tradizionale manifestazione. Tali misure, che erano già state predisposte per la giornata della Festa nazionale, saranno mantenute nella città renana anche per i festeggiamenti del Nuovo Anno.
Provvedimenti analoghi sono stati adottati anche a Zurigo. Un dispositivo speciale di sicurezza è previsto per le diverse zone dei mercatini di Natale nel principale centro urbano svizzero. La polizia cantonale ha indicato che sta analizzando attentamente la situazione, senza tuttavia rivelare quali misure vengono adottate.
Nella Svizzera francese, i Cantoni dell’Arco lemanico avevano già rafforzato il dispositivo di sicurezza dopo l’attacco compiuto in luglio a Nizza. Misure preventive sono attuate da allora per ogni evento importante che riunisce grandi affollamenti, ha indicato il portavoce della polizia del Canton Vaud Jean-Christophe Sauterel.
Sulla minaccia di attacchi terroristici in Svizzera si è espressa anche la portavoce della Polizia federale, ai microfoni della RSI (TG del 20.12.2016):
Contenuto esterno
Il mercatino di Natale organizzato a Montreux, in riva al Lago Lemano, attira il maggior numero di persone in Svizzera, dopo quello di Basilea. Ogni anno si contano circa 1 milione di visitatori nella città renana e mezzo milione nella località turistica vodese.
A Ginevra la polizia ha predisposto misure speciali riguardo all’uso di veicoli nelle zone in cui sono in corso le manifestazioni natalizie. Sono stati posti tra l’altro dei blocchi di cemento sul pavimento. La vigilanza sarà mantenuta e anche rafforzata in vista dei festeggiamenti di Capodanno.
A Friburgo, in occasione del tradizionale discorso della Saint-Nicolas, un camion era stato posto lo scorso 3 dicembre sulla strada per impedire l’accesso dei veicoli alla Place de la Grenette, dove 25’000 persone hanno partecipato ai festeggiamenti del santo patrono della città dei Zähringer.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un concerto neonazista riunisce 5mila persone in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 5mila persone provenienti da tutta Europa si sono ritrovate lo scorso fine settimana nel villaggio di Unterwasser, nel canton San Gallo, per assistere al concerto di sei gruppi di estrema destra. Si è tratta di uno dei più grandi eventi neonazisti mai organizzati in Svizzera. Battezzato “Rocktoberfest”, il concerto era stato autorizzato dalle autorità…
La lotta contro il terrorismo, tra protezione e intrusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Adottata nel settembre 2015 dal Parlamento, la Legge federale sulle attività informative (LAIn)Collegamento esterno dovrebbe migliorare la lotta contro il terrorismo, lo spionaggio e la proliferazione delle armi. Per raggiungere questo obiettivo, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC)Collegamento esterno verrebbe dotato di nuovi mezzi. Oltre alla sorveglianza telefonica, in futuro sarebbe anche autorizzato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«È ingenuo affermare che non ci sono problemi con il finanziamento delle moschee svizzere», dice a swissinfo.ch Doris FialaCollegamento esterno, deputata radicale liberale (centro-destra). «Non abbiamo nessuna idea su chi finanzia cosa. Non sappiamo da dove proviene il denaro. Non c’è alcuna trasparenza». La settimana scorsa, Fiala ha depositato due mozioni, ognuna sostenuta da 25…
Il turismo svizzero approfitta della “paura del terrorismo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Parigi era una delle destinazioni preferite degli svizzeri, fino agli attentati terroristici che a due riprese hanno scosso la capitale nel gennaio e novembre 2015. I pernottamenti sono crollati del 20% nel primo trimestre dell’anno. “Ci si rende conto dell’importanza della sicurezza soltanto quando questa è minacciata”, afferma Christian Lässer, professore di turismo all’università di…
Il presidente svizzero condanna l’attentato di Nizza
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un tweet, Johann Schneider-Ammann definisce «codardo» l’attacco avvenuto sulla Costa Azzurra. «Tutto il nostro cuore è per la Francia e la sua popolazione», scrive. «Simili atti sono inaccettabili. La popolazione e il governo svizzeri sono vicini ai famigliari della vittime», ha detto Schneider-Ammann, attualmente in visita in Mongolia. Dobbiamo lottare contro ogni forma di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.