Prospettive svizzere in 10 lingue

1968: il fischio d’inizio della parità di genere

la squadra femminile del 1969
Foto ricordo: le giocatrici e i dirigenti del Damenfussballclub Zurich (DFCZ), 1969. FCZ-Museum

La prima squadra di calcio femminile ufficialmente riconosciuta in Svizzera compie 50 anni: il club zurighese – Damenfussballclub Zürich, DFCZ – fu fondato il 21 febbraio 1968.

In realtà già dagli anni 1920 delle donne scendevano in campo nella Svizzera francese. Non si trattava però di squadre riconosciute dalla Lega. L’Associazione svizzera di calcio (ASC) non consentiva loro di disputare partite ufficiali.

Altri sviluppi

Anche dopo la fondazione del DFCZ, fino al 1971/1972 le squadre femminili potevano giocare solo se affiliate ad un club maschile. A causa di questa regola, nella stagione 1970-1971, i tre quarti delle giocatrici del DFCZ aderirono alla compagine femminile del piccolo FC Blue Stars. Il resto si unì al FC Zurigo.

In quella stessa stagione, si svolse il primo campionato ufficiale femminile. In competizione c’erano 18 squadre di club, provenienti da tre gruppi regionali. Il DFCZ era uno di essi.

La storia degli albori del calcio femminile svizzero è scarsamente documentata. Di conseguenza le ricerche sono difficili, sottolinea il FCZ MuseumCollegamento esterno, che sta attualmente ampliando i suoi archivi, e che invita il pubblico a partecipare ai lavori.

(Traduzione dall’inglese)

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR