Perquisizioni in Svizzera legate a ex segretario FIFA Linsi
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha eseguito diverse perquisizioni nella Svizzera tedesca in luoghi riconducibili all'ex alto dirigente della FIFA, Urs Linsi. Le indagini sono legate all'inchiesta per sospetti di corruzione sull'attribuzione del Mondiale di calcio del 2006 alla Germania, in cui è coinvolto anche Franz Beckenbauer.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch con RSI e ats (TG delle 20:00 del 30.11.16)
La procura federale elvetica non ha voluto precisare dove siano avvenute le perquisizioni, che risalgono al 23 novembre, ma ha confermato la notizia del portale d’inchiesta “Inside Paradeplatz”, secondo cui le indagini riguardano Urs Linsi. Il 67enne è stato funzionario della FIFA dal 1999 al 2007, prima in qualità di direttore finanziario e dal 2002 come segretario generale.
Gli investigatori vogliono chiarire dove siano andati 6,7 milioni di euro che gli organizzatori di quel Mondiale versarono alla FIFA, nell’aprile 2005, per l’organizzazione di una festa di gala che non ha mai avuto luogo.
Fra gli indagati figurano, oltre all’ex presidente del comitato d’organizzazione del Mondiale 2006, Franz Beckenbauer, il vicepresidente del comitato, Horst Rudolf Schmidt, nonché gli ex presidenti della federazione tedesca di calcio DFB, Theo Zwanziger e Wolfgang Niersbach. Gli ex funzionari sono sospettati di truffa, riciclaggio di denaro, amministrazione infedele e appropriazione indebita.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Finanza
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mondiali in Germania: indagato anche Beckenbauer
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un procedimento di natura penale, concernente la federazione calcistica tedesca, è stato aperto dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Le indagini riguardano, oltre all’ex campione del mondo, anche Horst Rudolf Schmidt, Theo Zwanziger e Wolfgang Niersbach. I quattro, appartenenti al comitato organizzatore dei Mondiali in Germania del 2006, sono sospettati di truffa e riciclaggio di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Qui sotto riportiamo gli eventi degli ultimi giorni. Sulla base delle notizie negative che concernono la “nuova” FIFA, pensate che sia è normale che Infantino debba far fronte a problemi iniziali, dato il passato burrascoso della FIFA, oppure è un segnale che l’organismo che controlla il calcio mondiale non intende avviarsi sulla via delle riforme?…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La banca svizzera è uno dei sette istituti bancari indagati dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) per reati analoghi. Il direttore della Finma Mark Branson ha avvertito che «il rischio di riciclaggio di denaro in Svizzera sta crescendo». All’inizio della scorsa settimana la Finma ha ordinato lo scioglimento della BSI per «gravi violazioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La democrazia fa bene al calcio? Il legame tra la crescita economica di un paese e il successo sportivo è conosciuto, ma cosa ne è del rapporto tra sistema politico e calcio? Di fatto c’è una correlazione statisticamente significativa tra il livello di democrazia di un paese e le prestazioni della rispettiva nazionale – assieme…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.