Gli effetti del franco forte cominciano a farsi sentire e le prospettive economiche per le aziende svizzere non sono buone: l'80% delle ditte medio-grandi starebbe pianificando piani di ristrutturazione per reagire alle difficoltà.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e rsi (Telegiornale del 26.07.2015)
Da gennaio ad oggi, diversi responsabili d’azienda hanno proceduto alla riduzioni di posti di lavoro, oppure all’allungamento degli orari lavorativi senza aumenti salariali, stando a quanto emerso da un sondaggio svolto dalla società di consulenza Deloitte presso i responsabili finanziari di 111 aziende. All’orizzonte si profila un ulteriore giro di vite: quasi la metà delle società consultate prende infatti in considerazione l’eventualità di tagli occupazionali, il 61% pensa di introdurre un blocco delle assunzioni e il 57% un congelamento delle retribuzioni.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Finanza
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Franco forte comprime utile Swatch
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’utile netto è stato penalizzato dal vigore del franco, dai tassi d’interesse bassi o addirittura negativi e dall’adeguamento di valore di alcune quote detenute in euro al momento dell’abbandono del tasso di cambio minimo franco-euro da parte della Banca nazionale svizzera, ha precisato Swatch Group. Il leader dell’orologeria aggiunge che la decisione della Banca nazionale…
Franco forte: avviso di tempesta sull’industria svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da sei mesi, Rolf Muster non riesce a sbollire la rabbia. “L’industria delle macchine-utensili è abituata a subire crisi cicliche, ma oggi la situazione è davvero grave. È come se fossimo in un aereo senza pilota e nessuno sembra rendersi conto che stiamo andando a sbattere contro un muro”, denuncia il direttore della Schaublin Machines…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.