Una mostra itinerante dedicata alla nuova galleria ferroviaria del San Gottardo, che sarà inaugurata il prossimo anno, è partita da Zurigo. Nell’attesa dell’apertura del tunnel, le ferrovie svizzere si stanno attrezzando per l’evento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG RSI del 15.10.2015)
Un viaggio virtuale nella galleria di base del San Gottardo, ancor prima dell’inaugurazione in programma nel giugno dell’anno prossimo. È quanto permette di fare l’esposizione itinerante “Gottardo 2016Collegamento esterno“, inaugurata giovedì alla stazione centrale di Zurigo.
L’esposizione illustra la storia, le cifre e i fatti, la tecnologia utilizzata, l’importanza del progetto Alptransit per la Svizzera e le prospettive della mobilità del futuro.
Il 4 e 5 giugno 2016 si terranno i festeggiamenti ufficiali di inaugurazione della nuova galleria riservati alla popolazione. Da quel momento le Ferrovie federali svizzere (FFS) potranno avviare l’esercizio di prova dei primi treni commerciali. L’entrata in servizio vera e propria del tunnel è invece prevista per l’11 dicembre 2016, in corrispondenza con il cambio d’orario.
In vista dell’apertura del tunnel ferroviario più lungo del mondo, le FFS si stanno attrezzando per rendere più snello e veloce il traffico su rotaia.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gottardo, un tunnel senza confini
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Ricordo di aver percorso un lungo cunicolo di accesso al tunnel e di essere sceso in profondità. L’ascensore era più lungo dell’altezza dell’Empire State Building», racconta Roff Smith, fotogiornalista e autore di un reportage per il National GeographicCollegamento esterno. È stato incredibile «trovarsi nel cuore di un’enorme montagna, con migliaia di piedi di roccia sopra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Viaggiando a 250 km/h si noteranno appena. E nella migliore delle ipotesi non verranno mai utilizzate dai passeggeri. Eppure, le porte d’emergenza all’interno della galleria di 57 km sono una piccola meraviglia ingegneristica. «Abbiamo dovuto concepire delle porte che possono essere aperte da un bambino e al contempo impediscono la propagazione di fuoco e fumo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito ai ricorsi contro il cantiere nella galleria del Monte Ceneri, in Ticino il tracciato del nuovo asse ferroviario nord-sud sarà completato con un anno di ritardo e costerà 50 milioni di franchi supplementari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La galleria di base del San Gottardo, lunga 57 chilometri, è l’opera principale delle nuove trasversali ferroviarie alpine e costituisce una pietra miliare della politica dei trasporti. Con questa galleria, il trasporto di viaggiatori e di merci sarà fondamentalmente migliorato. A partire dalla fine del 2017, circoleranno ogni giorno 250 treni attraverso le Alpi, con…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.