Uno sguardo al 2019 in cifre
Ecco una serie di cifre che hanno segnato il 2019: dalle 20 candele sulla torta di compleanno di swissinfo.ch ai 500'000 franchi necessari per far crescere un figlio in Svizzera.
Gennaio
10
L’autore di un assassinio può essere condannato all’ergastolo in Svizzera. Tuttavia, “ergastolo” non significa che il colpevole resterà tutta la vita dietro le sbarre. La libertà condizionale può essere applicata dopo 10 anni di detenzione. Perché la giustizia svizzera è così indulgente rispetto ad altri paesi?
Febbraio
95
In Svizzera, il 95% delle donne allattano al seno i loro bambini. Ma questa pratica è ancora accompagnata da molti pregiudizi e le madri spesso sentono la pressione di chi le circonda.
Marzo
20
Swissinfo.ch festeggia il suo 20° anniversario! Il sito d’informazione ha proseguito il mandato affidato a Radio Svizzera Internazionale, impiegando però strumenti di comunicazione più moderni.
Aprile
14
Molti giovani svizzeri devono scegliere il loro mestiere all’età di 14 anni, prima della fine della scuola dell’obbligo. Tuttavia, gli adolescenti hanno spesso difficoltà a proiettarsi nel loro futuro professionale.
Maggio
1’250’000
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) trasportano 1’250’000 persone al giorno. La coesistenza tra viaggiatori va generalmente bene, ma alcuni sono meno tolleranti di altri.
Giugno
14
Il 14 giugno, centinaia di migliaia di donne hanno scioperato e hanno partecipato a manifestazioni in tutta la Svizzera per chiedere una vera parità con gli uomini. La data è stata scelta in riferimento al primo sciopero delle donne del 14 giugno 1991.
Altri sviluppi
Disuguaglianze di genere: ecco i numeri in Svizzera
Luglio
7’000
La Fête des vignerons (Festa dei viticoltori) si svolge ogni 20-25 anni a Vevey, sulle rive del lago Lemano. Un evento da non perdere, a grandi numeri: 7’000 attori, cantanti e musicisti – soprattutto volontari – un’arena con 20’000 posti a sedere e un budget di 100 milioni di franchi.
Altri sviluppi
Daniele Finzi Pasca distilla la sua magia alla Fête des Vignerons
Agosto
20
In Svizzera la precarietà è in aumento: il tasso di povertà è passato dal 6,7% nel 2014 all’8,2% nel 2017. Le persone che vivono da sole o in una famiglia monoparentale con figli minori a carico sono tra i gruppi più vulnerabili.
Settembre
955
Gli svizzeri sono campioni dell’innovazione, con 955 brevetti per milione di abitanti depositati l’anno scorso, contro i 332 della Germania e 132 degli Stati Uniti. In una galleria fotografica abbiamo presentato alcune invenzioni svizzere che sono diventate icone del design.
Ottobre
213’000
Gli astronomi svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz hanno condiviso il Premio Nobel per la fisica con il cosmologo James Peebles per il loro lavoro nel promuovere la nostra comprensione dell’universo. I due svizzeri hanno ricevuto circa 213’000 franchi ciascuno. Nel 1995 sono stati i primi ad annunciare la scoperta di un pianeta che orbita attorno ad una stella diversa dal Sole.
Novembre
500’000
L’amore non ha prezzo, si dice. Ma far crescere due figli in Svizzera costa almeno 500’000 franchi.
Dicembre
220
Alcuni Babbo Natale svizzeri seguono ogni anno corsi di aggiornamento per rimanere al top. I corsi di formazione vengono organizzati dalla società St. Nikolaus di Zurigo, che conta 220 volontari.
Traduzione di Armando Mombelli
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.