Per gli svizzeri più appagante la carriera che il salario
Gli svizzeri in generale sono soddisfatti delle loro condizioni di vita. Tuttavia vi sono grandi discrepanze a seconda delle fasce di età, secondo uno studio del Centro di competenza svizzero in scienze sociali (FORS). Basata su dati razionali come il benessere economico, finanziario e sociale, l'inchiesta sostenuta dal Fondo nazionale svizzero integra anche elementi soggettivi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch con tvsvizzera.it e Ats (TG RSI delle ore 20:00 del 04.01.16)
Secondo i risultati pubblicati il 4 ottobre, le persone si sentono maggiormente gratificate in una situazione professionale di alto livello, mentre il salario sembra avere un’influenza limitata sui risultati. La delusione prende il sopravvento quando le persone sono escluse o relegate al margine di un percorso formativo o del mercato del lavoro.
La differenza di appagamento fra gli individui che vivono nella prosperità e quelli che vivono nella povertà si dilata quando questi ultimi si trovano in tale condizione da oltre quattro anni. Ciò dimostra che non ci si abitua alla povertà, si sottolinea nel rapporto.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Affari esteri
Le possibili implicazioni di un ritorno di Trump per la Svizzera
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Troppo vecchio, troppo stanco o malato per vivere
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER È giusto considerare che il diritto di determinare quando morire faccia parte della vita? Oppure ciò potrebbe spingere delle persone anziane a porre fine prematuramente ai propri giorni? Domande delicate che figurano al centro dei dibattiti in corso in Svizzera in relazione all’eutanasia. Un dibattito ormai ricorrente, anche perché la questione del suicidio assistito…
La Svizzera perde il primato di paese più felice del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo studio, realizzato dal programma Rete di soluzioni per lo sviluppo sostenibileCollegamento esterno dell’ONU, analizza la condizione di 157 paesi, considerando 38 indicatori, che vanno dal sistema politico al grado di corruzione nella società, dall’istruzione al sistema sanitario. La novità di questo quarto rapporto (gli altri sono stati pubblicati nel 2012, 2013 e 2015) è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si può notare dalla cartina, i divorzi sono più comuni nei pressi dei centri urbani. Il tasso è elevato anche nelle località dormitorio. Negli ultimi quattro decenni, nell’area metropolitana di Zurigo tassi di 40 o più divorzi ogni 100 matrimoni sono ormai diventati la regola. Queste percentuali sono addirittura più elevate che nella città…
Giovani svizzeri: il denaro non può comprare la felicità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hanno tra 16 e 25 anni di età e lavorano come tecnici, venditori, medici, operai, politici o artisti. Hanno fiducia nel futuro, ma non mancano di realismo. Cosa sognano i giovani svizzeri?
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.