 
Per gli svizzeri più appagante la carriera che il salario
Gli svizzeri in generale sono soddisfatti delle loro condizioni di vita. Tuttavia vi sono grandi discrepanze a seconda delle fasce di età, secondo uno studio del Centro di competenza svizzero in scienze sociali (FORS). Basata su dati razionali come il benessere economico, finanziario e sociale, l'inchiesta sostenuta dal Fondo nazionale svizzero integra anche elementi soggettivi.
Secondo i risultati pubblicati il 4 ottobre, le persone si sentono maggiormente gratificate in una situazione professionale di alto livello, mentre il salario sembra avere un’influenza limitata sui risultati. La delusione prende il sopravvento quando le persone sono escluse o relegate al margine di un percorso formativo o del mercato del lavoro.
La differenza di appagamento fra gli individui che vivono nella prosperità e quelli che vivono nella povertà si dilata quando questi ultimi si trovano in tale condizione da oltre quattro anni. Ciò dimostra che non ci si abitua alla povertà, si sottolinea nel rapporto.
 
        In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
    
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.