Sciare in Svizzera: un lusso per pochi?
Il rafforzamento del franco nei confronti dell'euro e del dollaro ha reso ancora più costose le vacanze in Svizzera, facendo traballare il settore turistico. E voi dove pensate di trascorrere la settimana bianca? Secondo quali criteri scegliete la destinazione delle vostre vacanze?
Secondo uno studio commissionato dalla Segreteria di stato all’economia, la stagione invernale 2011-2012 registrerà un calo dei pernottamenti del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La flessione interesserà in particolare i turisti stranieri (-4,2%), provenienti da Stati Uniti e dall’Europa Occidentale.
Tra le cause evidenziate dagli esperti di BAKBASEL vi sono l’apprezzamento del franco e il rallentamento della congiuntura su scala mondiale.
La domanda interna dovrebbe invece registrare un calo limitato allo 0,4%. L’anno turistico 2012 dovrebbe così concludersi con un complessivo -1,9%.
Altri sviluppi
Zermatt cerca di resistere alla tempesta del franco forte
Altri sviluppi
Aiuti al turismo per contrastare la forza del franco
Altri sviluppi
Sport invernali con riguardo per la fauna
Altri sviluppi
La Svizzera turistica fa l’occhiolino ai suoi vicini
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.