
Un nuovo istituto per studiare i ghiacci eterni

La Svizzera si dota di un nuovo istituto per studiare i ghiacci eterni e gli ambienti estremi, lo Swiss Polar Institute (SPI), e lancia la sua prima spedizione scientifica di circumnavigazione attorno al continente antartico, che riunirà alla fine di quest'anno 55 ricercatori in provenienza da 30 Paesi.
“Lo Swiss Polar Institute consentirà di fare avanzare la ricerca negli ambienti estremi e contribuire allo sviluppo della scienza polare, nonché di favorire gli scambi tra le istituzioni pubbliche e accademiche, l’industria e i partner privati”, ha spiegato l’esploratore Frederik Paulsen, all’origine dello SPI.
Promotori del nuovo istituto, che avrà sede a Losanna, sono i due Politecnici federali (ETH e EPFL), l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), l’Università di Berna, nonché la casa editrice Paulsen. Per sottolineare il suo avvio, lo SPI lancia un progetto di portata internazionale: l'”Antarctic Circumnavigation Expedition (ACE)”, ovvero la prima spedizione scientifica a fare il giro completo del continente antartico.


In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.