The Swiss voice in the world since 1935

Viaggi in Messico non più sconsigliati

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), il virus A/H1N1 sarebbe meno pericoloso di quanto temuto fino a pochi giorni fa. Le autorità sanitarie svizzere non sconsigliano più ai cittadini elvetici di recarsi in Messico.

Il virus si trasmette in modo relativamente facile da persona a persona, ha sottolineato il direttore dell’UFSP Thomas Zeltner nel corso di una conferenza stampa tenuta martedì a Berna. Per la maggior parte delle persone contagiate, l’influenza ha però avuto effetti meno gravi di quanto si poteva temere inizialmente.

Dal momento che i tentativi di arginare una pandemia non hanno avuto successo e che il virus si è ormai propagato in diversi paesi, abbiamo deciso di rinunciare a sconsigliare i viaggi in Messico, ha aggiunto Zeltner. Tutti coloro che rientrano dal paese latinoamericano e manifestano sintomi di influenza sono chiamati però a rimanere a casa e a contattare immediatamente un medico.

Il totale dei casi umani di nuova influenza A/H1N1 ufficialmente notificati all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha intanto superato la soglia delle 5 mila infezioni. Secondo l’ultimo aggiornamento reso noto martedì dall’Oms, il virus ha raggiunto ormai 30 paesi, provocando finora una sessantina di decessi.

swissinfo.ch e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR