The Swiss voice in the world since 1935

Calcio e sesso a Thun: nuove condanne

Due giovani legati alla squadra di calcio del Thun sono stati riconosciuti colpevoli di aver abusato sessualmente di una 15enne.

Il Tribunale distrettuale di Berna-Laupen ha condannato a pene pecuniarie con la condizionale due giovani svizzeri di 19 e 20 anni, riconosciuti colpevoli di ripetuti atti sessuali con fanciulli.

La vittima era una tifosa 15enne, di cui hanno abusato in un modo o nell’altro diversi giocatori ed ex giocatori del Thun, squadra che ai tempi dei fatti militava nel campionato svizzero di serie A.

I due sono stati tuttavia prosciolti dall’accusa più grave, quella di atti sessuali su persona incapace di discernimento o inetta a resistere, reato punibile con dieci anni di reclusione.

Il tribunale ha condannato i due imputati a pene pecuniarie di 4’500 e 2’100 franchi sospese con la condizionale per due anni. Inoltre, dovranno pagare una multa di 400 franchi ciascuno e versare alla vittima un risarcimento di 2’000 e 1’500 franchi. Uno dei due è stato riconosciuto colpevole anche di pornografia.

Delle tredici persone incriminate nello scandalo sessuale che ha coinvolto la squadra, finora nove sono state condannate a pene pecuniarie sospese con la condizionale o a multe per atti sessuali con fanciulli.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR