Il reddito netto disponibile per economia domestica in Svizzera in media è pari a 7'124 franchi al mese. Questo importo corrisponde al reddito lordo, detratte le spese obbligatorie (tasse, oneri sociali, assicurazione malattia), precisa l'Ufficio federale di statistica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Kai lavora come designer nel team multimediale di SWI swissinfo.ch. All'incrocio tra giornalismo e design, sviluppa infografiche, animazioni, mappe e nuovi formati per i social media.
Anche le spese fisse, per le quali c’è maggior margine di scelta, hanno inciso notevolmente sul bilancio familiare, secondo i dati del 2016Collegamento esterno. Le pigioni per l’alloggio e le bollette dell’energia hanno rappresentato in media il 14,7% del reddito lordo (1’476 franchi), i trasporti il 7,7% e le spese per beni alimentari il 6,3%.
Dopo aver pagato le bollette ed essersi concessi piccoli piaceri della vita – 106 franchi per alcol e tabacco, 584 franchi per le ferie – la famiglia media ha potuto mettere da parte 1’551 franchi.
Le economie domestiche con meno di 5’000 franchi al mese in genere non sono in grado di risparmiare. Anzi, spesso spendono più di quanto guadagnano. La statistica di questa fascia di reddito è tuttavia distorta dalla proporzione relativamente elevata di pensionati (61%), che attingono ai loro risparmi per pagare parte delle spese.
(Traduzione dall’inglese/sf)
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Finanza
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Premi cassa malati: stangata un po’ meno dura nel 2019
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno verso fine settembre, dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) giungono notizie poco rallegranti sull’evoluzione dei costi della salute e quindi dei premi dell’assicurazione obbligatoria contro le malattie. Questa volta gli assicurati dovranno sborsare in media l’1,2% in più, dall’anno prossimo, per pagare i premi delle casse malati. La percentuale di aumento è…
4’000 franchi, soglia per un salario minimo corretto
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera solo una parte delle lavoratrici e dei lavoratori ha diritto a un salario minimo. Ma del tema si discute molto.
La Svizzera ha i cibi e le bibite più cari d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è al secondo posto della classificata europea del costo dei beni di consumo, alle spalle dell’Islanda, con un livello di 59 punti percentuali sopra alla media dell’Unione europea. Ma soprattutto detiene il record dei prezzi di cibi e bevande analcoliche. Per il terzo anno consecutivo, la Svizzera è risultata la più cara d’Europa…
Cosa rende i prezzi della carne svizzera così salati?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Perché la carne svizzera è tra le più care al mondo? Contadini, associazioni di consumatori ed esperti del settore: ognuno dice la sua.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.