Cresce il bilancio delle vittime in Nepal
Oltre 3’000 morti e più di 6'000 feriti: è l’ultimo bilancio stilato lunedì dalle autorità dopo il terremoto che ha colpito il Nepal. Sull’Everest si contano almeno 200 alpinisti dispersi. Il sisma ha provocato vittime anche in India, Bangladesh e Tibet.
I soccorsi stanno iniziando ad affluire. Dalla Svizzera domenica è partita una squadra di sei esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario, per valutare i bisogni più urgenti. Il Dipartimento federale degli affari esteri ha indicato di non essere a conoscenza di vittime svizzere. Nel paese, dove continuano a succedersi le scosse d’assestamento, manca la corrente elettrica, i collegamenti telefonici sono precari e comincia a scarseggiare il cibo e l’acqua. Tutti i parchi e i giardini pubblici della capitale Kathmandu sono occupati dagli sfollati.
La Catena della solidarietàCollegamento esterno ha aperto un conto per raccogliere donazioni per le vittime del terremoto.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.