Prospettive svizzere in 10 lingue

Numero verde per lottare contro l’analfabetismo funzionale

un anziana e un ragazzo parlano seduti davanti a un laptop
Molte persone sono sprovviste delle competenze di base per districarsi nella vita quotidiana nell'era della digitalizzazione. Keystone

Le persone che non hanno competenze di base di lettura e scrittura in Svizzera dispongono ora di un numero verde per chiedere consulenza e ricevere opportunità di istruzione. In autunno sarà lanciata una campagna nazionale di sensibilizzazione.

La linea telefonica gratuita è già attivata per la Svizzera tedesca e francese. Per la Svizzera italiana, si dovrà pazientare fino al prossimo autunno per potervi accedere gratis.

Le cifre sono sorprendenti: in Svizzera quasi 800mila adulti, pari a circa il 14% della popolazione in età lavorativa, hanno difficoltà di lettura e di scrittura. È quanto sottolinea la Federazione svizzera Leggere e ScrivereCollegamento esterno, che mette a disposizione la hotline, in collaborazione con la Conferenza intercantonale per la formazione continua e vari partner nazionali e cantonali.

Le persone che si rivolgeranno al numero gratuito 0800 47 47 47 otterranno consigli su misura. Potranno così anche essere orientate su corsi di formazione adatti alle loro specifiche necessità, che si tengono nella loro regione.

L’attivazione della linea telefonica gratuita da settembre sarà accompagnata da una vasta campagna nazionale per la diffusione delle competenze di base. Intitolata “Semplicemente meglio!Collegamento esterno“, essa mira a sensibilizzare sull’importanza di avere certe competenze in un’era digitale è richiesta una rapida comprensione per potersi districare nella vita quotidiana.

La campagna fa seguito alla decisione del governo svizzero, lo scorso aprile, di incaricare la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) di attuare un programma per rafforzare le competenze di base, tramite diversi strumenti di comunicazione.

Ampio spettro

L’analfabetismo funzionale o illetteratismo ricopre un ampio spettro di incapacità dell’individuo di utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana, non è un’incapacità assoluta di leggere o scrivere. La Federazione svizzera Leggere e Scrivere spiega che esso è misurato secondo una scala di indicatori di competenza, dal livello 1 (capacità di leggere informazioni di base) al livello 5 (trarre informazioni specifiche da testi complessi, così come comparando testi).

Le cause dell’analfabetismo funzionale sono molteplici e possono essere sia individuali, sia legate alle trasformazioni della società. A livello individuale, tra i fattori che possono ostacolare il processo di apprendimento, vi possono essere anche problemi di salute, familiari o di personalità (difficoltà di concentrazione, di apprendimento). La mancanza di una cultura formativa nella famiglia rappresenta un fattore di rischio.

La proporzione di illetterati aumenta anche con l’età, a causa dei livelli di scolarizzazione più limitati in passato, o perché si dimenticano delle abilità di base meno utilizzate.

Nell’ambito di uno studio realizzato nel 2003, poco meno di 800mila persone tra i 16 e i 65 anni in Svizzera hanno raggiunto solo una competenza di livello 1 nella lettura di testi tematici. La Federazione svizzera Leggere e Scrivere osserva che la percentuale di persone situate a un livello 1 o 2 è più elevata di quanto generalmente si pensi.

​​​​​​​

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR