I flussi migratori verso l’Europa hanno portato a un aumento delle attività criminali dei passatori. Nella Svizzera orientale sono state fermate oltre 100 persone accusate di lucrare sui migranti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG del 3.9.15)
Quest’anno, le forze dell’ordine dei cantoni della Svizzera orientale hanno arrestato 105 presunti passatori, oltre il doppio rispetto allo scorso anno.
Il fronte caldo rimane tuttavia il Ticino dove nel 2015 i soggiorni i soggiorni illegali sono già stati oltre 8’000, più della metà di quelli registrati in tutto il paese. Ma se a sud i dati restano stabili, il fronte orientale diventa sempre più caldo.
Contenuto esterno
I più letti Quinta Svizzera
Altri sviluppi
Come il festoso ragazzaccio svizzero Schmutzli si è dato una regolata
Riformare il sistema pensionistico svizzero è possibile? Se sì, come?
Vanno trovate soluzioni per affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e per migliorare le pensioni delle persone con un salario basso, la maggior parte delle quali sono donne.
In che modo gli eventi politici o economici recenti hanno influenzato la vostra fiducia nei confronti del Governo svizzero?
L'immagine della Svizzera, diffusa all'estero, di un Paese in cui le autorità godono di grande fiducia da parte del popolo sembra traballare. Perché, secondo voi?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti in arrivo nella Svizzera orientale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì mattina a Buchs, nella Svizzera orientale, c'erano tanti poliziotti e giornalisti ad attendere l'arrivo di profughi dall'Austria e dall'Ungheria. Sui treni in arrivo, il numero di esuli era al disotto delle previsioni. Intanto però le guardie di confine aumentano i controlli, anche sulle strade.
Immigrazione: “La Svizzera ha bisogno di una limitazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Denominata “Stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vitaCollegamento esterno“, l’iniziativa è promossa dall’Associazione ecologia e popolazione (EcopopCollegamento esterno), un movimento ambientalista in precedenza poco noto. Il testo su cui si pronuncerà l’elettorato elvetico il 30 novembre chiede provvedimenti per garantire che la popolazione residente in Svizzera non cresca di più…
“Il sistema della chiusura non può essere quello giusto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch: L’Unione europea non si è messa d’accordo su un criterio di ripartizione fisso, ma solo su una ripartizione volontaria dei rifugiati. Si tratta di un piccolo passo nella giusta direzione o il segnale di una mancanza di solidarietà? Alberto Achermann: Se si tratta di un piccolo passo lo vedremo solo quando si saprà veramente…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.