Quali sono i vostri progetti per la pensione?
L'Unione europea ha proclamato il 2012 anno dell'invecchiamento attivo. Un modo per sensibilizzare la popolazione e il mondo politico sulle potenzialità degli anziani e il loro ruolo nella società.
Lasciarsi dietro alle spalle lavoro e colleghi è però spesso fonte di preoccupazione. Come vi state preparando alla pensione? Quali sono i vostri sogni? E i vostri timori? Come pensate di organizzare la vostra vita quotidiana? In che misura questa importante tappa può influenzare le relazioni sociali e famigliari? Dite la vostra.
L’anno europeo 2012 promuove l’invecchiamento attivo in tre settori:
Occupazione – con il crescere dell’aspettativa di vita in Europa, aumenta anche l’età pensionabile. Molti lavoratori temono però di non riuscire a conservare la loro attuale occupazione o a trovare un nuovo impiego fino al momento della pensione. L’anno europeo mira dunque a sensibilizzare il mondo politico e professionale affinché garantisca anche agli anziani migliori opportunità lavorative.
Partecipazione alla vita sociale – andare in pensione non vuol dire diventare inattivi. L’anno europeo intende dare risalto al contributo sociale e culturale che gli anziani danno alla società, prestando assistenza a chi ne ha bisogno, occupandosi dei famigliari o facendo opera di volontariato.
Autonomia –Invecchiare attivamente vuol dire anche dare la possibilità alle persone di conservare il controllo della loro vita il più a lungo possibile, garantendo un ambiente più sereno a malati e a disabili.
(Fonte: Anno Europeo dell’invecchiamento attivo)
Altri sviluppi
Svizzera, un eldorado per la terza età?
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.