Il turismo svizzero approfitta della “paura del terrorismo”
Dopo la serie di attentati che ha colpito Francia, Turchia e Tunisia, gli svizzeri preferiscono evitare queste destinazioni per le loro vacanze. Sono dunque in molti ad aver optato per il soleggiato Ticino, le montagne dell’Oberland bernese e dei Grigioni o la regione del Lago Lemano, dove si sentono più sicuri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Matthias Heim (SRF) e swissinfo.ch
Deutsch
de
Schweizer Tourismus profitiert von “Terrorangst”
originale
Parigi era una delle destinazioni preferite degli svizzeri, fino agli attentati terroristici che a due riprese hanno scosso la capitale nel gennaio e novembre 2015. I pernottamenti sono crollati del 20% nel primo trimestre dell’anno.
“Ci si rende conto dell’importanza della sicurezza soltanto quando questa è minacciata”, afferma Christian Lässer, professore di turismo all’università di San Gallo. “I paesi sicuri come la Svizzera presentano dunque un vantaggio”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Lo sguardo dei turisti sulla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 19esimo secolo fino alla fine del 20esimo, i turisti in Svizzera provenivano soprattutto dall’Europa occidentale e dal Nord America. Fatta eccezione per i giapponesi. Negli ultimi anni, invece, indiani e cinesi sono stati più numerosi dei giapponesi a visitare la Svizzera. E anche i turisti dei paesi del Golfo sono in netta crescita. Questi…
Tra le destinazioni più gettonate per le vacanze figurano i cantoni di Ticino e Grigioni, e le regioni del Lago Lemano e dell’Oberland bernese, secondo il vicedirettore di Svizzera Turismo Urs Eberhard.
Molti svizzeri preferiscono insomma restare in patria. Una tendenza che si riflette anche nelle statistiche: tra gennaio e maggio, i pernottamenti in Svizzera sono aumentati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche Germania e Austria – considerati paesi sicuri – hanno visto crescere il numero di turisti elvetici. Un’evoluzione che è però legata probabilmente anche alla debolezza dell’euro rispetto al franco.
Secondo Urs Eberhard, in futuro il fattore sicurezza avrà un’influenza ancor più grande sulla scelta delle mete per le vacanze. “La gente probabilmente si chiederà: ‘Voglio davvero mettermi in una situazione che non posso più controllare? Quante sono le probabilità che venga colpito pure io?”.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Care e cari svizzeri all’estero, quali difficoltà avete incontrato quando il vostro o la vostra coniuge di nazionalità straniera ha chiesto il passaporto elvetico?
Dopo diversi anni di matrimonio con un cittadino o una cittadina svizzera avete intrapreso una procedura di naturalizzazione. Raccontateci la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un anno dopo: il costo del franco forte per l’economia svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'apprezzamento del franco un anno fa, dopo la revoca della soglia minima di cambio nei confronti dell’euro, ha avuto un impatto negativo sul settore delle esportazioni e del turismo in Svizzera. Nonostante questa inversione della sua politica monetaria, la Banca nazionale svizzera non ha perso la sua credibilità a livello internazionale.
Heidi, la bambina che ha conquistato il grande schermo
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’ultimo film su Heidi che ha avuto un successo internazionale risale agli anni Cinquanta, due generazioni fa. Il materiale è così ricco! Potremmo perfino dire che ogni generazione ha bisogno della sua Heidi”, afferma il regista Alain Gsponer. Non è la prima volta che Gsponer è alle prese col romanzo di Johanna Spyri, storia di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Abbarbicato sul fianco di una collina, con vista sulle montagne e sul lago Lemano, WhitepodCollegamento esterno sorge nei pressi del villaggio vallesano di Les Cerniers. Il complesso alberghiero, che punta a una clientela attenta al lusso ma anche all’ambiente, consiste in 15 tende a forma di cupola geodetica, con bagno e terrazza. Per consumare i…
Verbier l’esclusiva si batte per conservare i suoi ospiti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Messe sotto pressione dal franco forte, le stazioni turistiche svizzere stanno elaborando nuove strategie. Anche Verbier, una delle destinazioni più chic e più care delle Alpi, sta cercando di abbassare i prezzi per non perdere turisti.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.