The Swiss voice in the world since 1935

Spagna: ordine arresto Anna Gabriel, no estradizione da Svizzera

Anna Gabriel, al Parlament catalano. KEYSTONE/AP/MANU FERNANDEZ sda-ats

(Keystone-ATS) Il giudice istruttore del tribunale supremo spagnolo Pablo Llarena ha firmato un ordine di arresto contro la leader della sinistra indipendentista catalana (CUP) Anna Gabriel, accusata di “ribellione” e ora riparata a Ginevra. Un’estradizione sembra per ora esclusa.

Il mandato di arresto contro la Gabriel, che oggi non si è presentata in patria per essere interrogata dal magistrato, per ora è valido solo sul territorio spagnolo. Il giudice deve decidere nei prossimi giorni se firmare un mandato di cattura internazionale e chiedere alla Svizzera l’estradizione della politica catalana.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Interpellato al riguardo, il portavoce dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) Folco Galli ha risposto che “secondo le basi legali relative alla cooperazione tra la Svizzera e la Spagna (…) la Svizzera non concede – come la maggior parte degli altri Stati – l’estradizione e qualsiasi altra forma di assistenza giudiziaria per reati politici”.

“Se c’è una richiesta, bisogna esaminarla in modo approfondito. A prima vista, secondo quel che riportano i media, sembra trattarsi di reato politico, dunque non c’è estradizione”, ha aggiunto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR