The Swiss voice in the world since 1935

Spagna: partorisce a 62 anni, ‘sarò mamma e nonna’

(Keystone-ATS) È diventata madre per la terza volta a 62 anni la dottoressa spagnola che aveva annunciato nelle scorse settimane di essere incinta grazie alla fecondazione assistita.

Madre e figlia stanno bene, riferisce la stampa di Madrid. Il parto è avvenuto nell’ospedale di Lugo, in Galizia, la città in cui la donna, Lina Alvarez, esercita come medico di famiglia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La bambina si chiama Lina come la madre e la nonna: è nata dieci anni dopo il fratello, che la donna ha partorito a 52 anni già con l’aiuto della fertilizzazione assistita. Il primo figlio, con una grave malattia, ha 27 anni.

Il parto è avvenuto con taglio cesareo per ridurre possibili rischi legati all’età della madre. Lina Alvarez è ora una delle ‘giovani’ madri più anziane del mondo: è nel ‘top ten’ delle dieci più vecchie, però lontana dal record dell’indiana Rajo Devi, madre a 70 anni. “Mi sento felice come una trentenne”, aveva detto nei giorni scorsi. “Certo, quando lei avrà 30 anni io ne avrò 90. E allora? Faro’ la mamma e la nonna! Quante nonne crescono i loro nipotini perché i genitori non possono?”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR