Prospettive svizzere in 10 lingue

Stampa: sollievo dopo no a Ecopop

(Keystone-ATS) La stampa appare oggi sollevata dal fatto che il popolo abbia respinto con chiarezza l’iniziativa Ecopop, uno dei temi che erano ieri in votazione. I commentatori vedono però in questo risultato solo un passo intermedio, in un cammino difficile per l’applicazione dell’iniziativa dell’UDC contro l’immigrazione di massa.

Un testo “pericoloso e inconseguente” è stato spedito “alla sola destinazione possibile, il cestino”, afferma il quotidiano romando “24heures”. Il massiccio rifiuto potrebbe dare a Berna “alcune benvenute libertà per trovare a Bruxelles delle modalità accettabili” per applicare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa, approvata nel febbraio scorso, aggiunge il quotidiano romando.

“La Tribune de Genève” invita tuttavia a non sopravvalutare il risultato: “il popolo non tollererebbe una rimessa in questione dei nuovi tetti dell’immigrazione”, afferma. Il giornale spiega l’alto numero di “no” a Ecopop con il fatto che gli stessi cittadini che aveva accettato l’iniziativa dell’UDC in febbraio hanno posto questa volta nell’urna “un voto vero e non tattico” di protesta. Il popolo non si è fatto influenzare dalla “paura e dagli slogan”, aggiunge il quotidiano, che parla di una volontà di “correggere gli errore della campagna del 9 febbraio”.

Per Le Temps” il netto risultato del voto “non dovrebbe far cambiare la strategia” del governo. Sarebbe grave ritenere che si tratta “di un ritorno indietro degli elettori, di un voto di correzione”, aggiunge. Se il popolo ha rifiutato questo testo è perché il governo “ha potuto convincerlo della sua determinazione ad agire nel senso della volontà popolare”, afferma.

Sollievo viene espresso anche dai giornali della Svizzera tedesca. Il quotidiano “Neue Zürcher Zeitung” ritiene però che la portata del voto “resta ancora aperta”, poiché le discussioni con l’UE non sono ancora cominciate. Per il “Tages-Anzeiger”, bisogna ormai aspettarsi che il governo precisi il modo in cui vuole applicare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa. Finora le affermazioni erano volontariamente “vaghe e ambigue” per non fornire pretesti per dei “sì” supplementari a Ecopop, conclude.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR