Prendereste a nolo un albero di Natale? Michael e Adrian Christen hanno deciso di fare qualcosa per evitare che ogni anno oltre un milione di alberi in Svizzera vengano gettati al termine del periodo natalizio.
Michael, proprietario di un centro per il giardinaggio nel canton Berna, e suo fratello Adrian, addetto forestale, hanno deciso di noleggiare alberi di Natale. L’albero, che può essere ordinato su Internet, viene recapitato a domicilio e poi ripreso al termine delle festività. swissinfo.ch ha accompagnato Michael e suo padre durante le loro consegne natalizie.
I clienti possono scegliere tra cinque tipi di abeti. Il più piccolo è alto circa un metro (e il suo prezzo parte dai 72 franchi), il più grande un metro e ottanta. Gli alberi possono essere utilizzati circa sei volte, «dopo di che diventano troppo grandi», affermano i fratelli Christen. Gli abeti vengono a quel punto piantati un’ultima volta e lasciati crescere.
Quasi tutti i 350 alberi di traumbaum.chCollegamento esterno sono già stati riservati, indicano i due fratelli, secondo i quali la gente ha diverse ragioni per prendere un albero di Natale a nolo: ad alcuni piace il pensiero di riutilizzare un albero, altri lo fanno per motivi ambientali, dato l’elevato numero di alberi importati. Alcuni clienti, in particolare gli anziani, ritengono invece che sia una comoda soluzione.
I proprietari temporanei dell’albero di Natale non possono però starsene con le mani in mano: gli alberi vanno annaffiati tutti i giorni. Lo stress del Natale, e i cambiamenti di temperatura, possono infatti essere eccessivi per circa il 10% degli alberi.
(Immagini: Christoph Balsiger, swissinfo.ch; Testo: Thomas Stephens, swissinfo.ch)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Anche il Natale cambia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cristianesimo ha poi recuperato quei festeggiamenti pagani che si svolgevano attorno al solstizio d’inverno e li ha trasformati in celebrazioni per la nascita di Cristo. Per molti nonni e genitori al giorno d’oggi è anche la possibilità di trasmettere ai figli e ai nipoti i piaceri che hanno vissuto da piccoli. Ma in realtà,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esposizione «Rosso nel verde» – con il primo colore a evocare i tipici addobbi natalizi – ricostruisce la storia di questa tradizione, le cui prime testimonianze scritte risalgono al 16esimo secolo nella Renania settentrionale. Prima di diventare un elemento della tradizione cristiana, quest’usanza ha conosciuto una lunga evoluzione storica. Infatti, la consuetudine di appendere rami…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un quartiere di Lyss, nel cantone di Berna, gli abitanti si mobilitano ogni anno per addobbare case e giardini con le più belle decorazioni luminose durante il periodo natalizio. Una tradizione che attira ormai un folto pubblico di ammiratori da tutta la Svizzera, ma anche da altri paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Natale si avvicina anche al “Rüebli-Träff” di Möriken, nel canton Argovia, un locale di ritrovo dove ogni sabato trascorrono il loro tempo libero disabili come Roger, Hans, Jeannine, Stefan, Michi, Ruth o Julius. swissinfo.ch li ha accompagnati durante la preparazione di biscotti natalizi.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.